• pubblicato il 27-03-2014

Ford Mustang: 50esimo anniversario in cima all'Empire State di NY

di Junio Gulinelli

La Pony Car americana ritorna sul cielo della Grande Mela, dopo mezzo secolo

Si tratta di una delle storie più curiose e spettacolari del mondo dell'auto. Ad aprile la Mustang, iconica american car di Casa Ford, compie 50 anni e si ripeterà una delle prime e più sensazionali azioni di guerrilla marketing della storia.

Era il 1965 e la “Pony Car” americana veniva al mondo. L'anno precedente New York era stata la sede dell'Esposizione Universale e a qualche "illuminato" venne la stravagante idea di esporre la prima Mustang in cima ad uno dei grattacieli più alti della grande mela, l'Empire State Building.

Un'azione promozionale geniale che suscitò, ovviamente, molta curiosità in tutti i newyorkesi. Dalla sera alla mattina, nel giro di una notte, spuntò in cielo quella che poi sarebbe diventata una vera icona americana, ancora oggi sulla cresta dell'onda.

Come la portarono fin lassù? L'unica maniera fu caricarla in ascensore... E proprio nello stesso modo, la nuova Mustang 2015, a distanza di 50 Anni, ripete la bizzarra scalata sul cielo di New York.

Nel 1965 lo stratagemma per far entrare la Mustang in ascensore, dove ovviamente non entrava intera, fu di produrre una versione apposita, smontabile in quattro pezzi da caricare uno alla volta nel montacarichi. Una volta raggiunto l'86esimo piano fu ricostruita ed esposta.

E anche se la tecnologia è avanzata di molto, mezzo secolo dopo, Ford si troverà di fronte lo stesso problema da risolvere, come portare la Pony Car in cima ell' Empire State Building? Sempre scomponendola, ma stavolta con l'aiuto di sistemi informatici che calcoleranno alla precisione come dividere l'auto in modo da rendere più semplice l'operazione.

Tra il 16 e il 17 Aprile sarà, dunque, possibile tornare indietro di 50 Anni, ma questa volta la Mustang Convertible che si potrà ammirare naso all'insù sarà l'ultima generazione dei tempi moderni.

 
I

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ford Mustang: 50esimo anniversario in cima all'Empire State di NY

L'opinione dei lettori