• pubblicato il 02-01-2013

Usa: Ford è la prima Casa costruttrice con oltre 2 mln di immatricolazioni nel 2012

Nel 2012, per il secondo anno consecutivo, l'Ovale Blu è la prima della classe oltre oceano. Tre vetture targate Ford nella Top Ten mondiale.

Anche nel 2012, Il marchio Ford, per il secondo anno consecutivo, ha superato abbondantemente quota due milioni di auto vendute negli Usa, mantenendosi in vetta alla classifica come prima Casa costruttrice d'oltre oceano.

Ma i numeri eccellenti dell'Ovale Blu si impongono anche sul mercato a livello mondiale, con la Ford Focus (nella foto di apertura) destinata ad accaparrarsi lo scettro di compatta di segmento C più venduta al mondo e la Ford Fiesta (nella gallery) quinta nella classifica mondiale tra le piccole di segmento B (Secondo i dati Polk, rilevati fino al mese di settembre).

I dati sulle nuove immatricolazioni della Focus parlano di 737.856 unità vendute durante i primi tre trimestri del 2012 (nessuna compatta è stata migliore a livello globale), mentre la sorella minore Fiesta ha fatto registrare 560.061 nuove immatricolazioni.

Il grande successo degli EcoBoost

La Ford Focus e la Ford Fiesta rappresentano il meglio della nostra produzione”, ha dichiarato Jim Farley, vice presidente esecutivo di Ford. “In soli tre anni Ford ha trasformato la nostra gamma globale di auto piccole iniziando a conquistare clienti in tutto il mondo con veicoli che non sono solo divertenti da guidare, ma anche efficienti in quanto a motorizzazioni, in gran parte grazie ai nostri pluripremiati EcoBoost”, ha poi aggiunto.

Ford ha raggiunto, inoltre, quota 520.000 auto alimentate da motori EcoBoost durante il 2012, dopo la loro introduzione nel 2009. Già disponibili sulla Fiesta in Europa, a partire da quest'anno, il 2013, arriveranno anche negli Usa sulla Fiesta d'oltre oceano con il nuovo tre cilindri da 1,0 litri.

Tre Ford nella Top Ten (mondiale) di settembre 2012

Nella classifica della top ten delle dieci auto più vendute al mondo, a settembre 2012, Ford è l'unica che è riuscita a piazzare ben 10 vetture. Oltre alle già citate Focus (Numero 1), e Fiesta, al quinto posto, in quarta posizione troviamo i pick-up della serie F con 576.339 veicoli venduti.

I clienti di tutto il mondo stanno premiando Ford per aver investito in veicoli con motori a bassi consumi, dai piccoli EcoBoost fino ai più laboriosi motori della Serie F. Nessuna altra Casa offre una vasta gamma di propulsori come la nostra, che va dal piccolo 1.0 EcoBoost fino al potente 3,5 litri che equipaggia camion e crossover di grandi dimensioni targati Ford in tutto il mondo”, ha dichiarato Farley.

Usa: Ford è la prima Casa costruttrice con oltre 2 mln di immatricolazioni nel 2012

L'opinione dei lettori