• pubblicato il 16-05-2016

Garage Italia Customs presenta la BMW i8 Futurism Edition

La sportiva elettrica bavarese dalle forme futuristiche re-interpretata dall'atelier automobilistico di Lapo Elkann

GALLERY

Da quando è nata, in quanto sinonimo di audacia e velocità, l’automobile si è facilmente prestata ad essere rappresentata su tela. Poi, lei stessa è diventata qualcosa che poteva essere oggetto d’arte, subendo impassibile trasformazioni e contaminazioni. Dai Maggiolini coperti d’erba alle irriconoscibili vetture colorate come un quadro di Mondrian.

Ora è la volta di una BMW i8 (la sportiva elettrica dalle forme futuristiche) che, per celebrare i 50 anni della Casa di Monaco in Italia, è stata affidata alle cure artistiche di Garage Italia Customs, la società di personalizzazioni automotive fondata da Lapo Elkann. Che per rimarcare l’idea che la BMW i8 è un efficace contenitore di tecnologie del domani, l’ha ricoperta con una pellicola dai mille colori, un disegno ispirato ad uno dei quadri più celebri del pittore futurista Giacomo Balla. L’opera, dipinta tra il 1909 e il 1911, si intitola “Lampada ad arco” ed è esposta al MoMa di New York: rappresenta un lampione al chiaro di luna che illumina la notte con i suoi fiotti di luce, arrivando ad annichilire la luminosità del satellite della terra. Giacomo Balla descrisse così la sua tela: «Il bagliore della luce è ottenuto mediante l'accostamento dei colori puri. Quadro, oltre che originale come opera d'arte, anche scientifico perché ho cercato di rappresentare la luce separando i colori che la compongono».

Dunque un accostamento, questo tra la BMW i8 e la “Lampada ad arco”, non irriverente e in qualche modo efficace: di energia si tratta, in tutte e due i casi, così forte da superare quella naturale.

«Con BMW Italia – ha detto Lapo Elkann - è nata una sinergia immediata sin dal primo incontro per la realizzazione del progetto i8 Futurism Edition. Garage Italia Customs e il marchio BMW condividono infatti i valori legati all'evoluzione tecnologica e alla continua ricerca dell'innovazione. La BMW i8 Futurism Edition è un esercizio di stile che ha permesso a Garage Italia Customs di celebrare una vettura proiettata verso il futuro della mobilità e al tempo stesso l’arte italiana di Giacomo Balla, esponente di rilievo del movimento futurista».

«La BMW i8 Futurism Edition – ha concluso Sergio Solero, presidente e amministratore Delegato di BMW Italia – rappresenta l’incontro della sportiva del futuro con la creatività e l’arte italiana. Una tappa nel programma di celebrazione anche culturale dei nostri 50 anni».

Garage Italia Customs presenta la BMW i8 Futurism Edition

L'opinione dei lettori