• pubblicato il 09-07-2013

Jaguar: a Goodwood la Casa inglese svela una nuova F-type Concept

di Junio Gulinelli

Il marchio inglese con le ultime novità alla rassegna del West Sussex, più una nuova concept tutta da scoprire.

Ormai mancano pochi giorni, l'11 luglio si apriranno i cancelli del Festival of Speed di Goodwood.

Quest'anno la rassegna del West Sussex vedrà la squadra Jaguar in formazione “d'attacco”, la Casa inglese svelerà, proprio sul suo mercato domestico, diverse sorprese.

Una di queste sarà una esibizione di modelli storici, per passare, poi, ad una esposizione degli studenti del Royal College of Art.

E non mancheranno alcuni degli ultimi modelli neo arrivati della gamma del Giaguaro: la Jaguar XFR-S, la XJR e la XKR-S GT.

Una nuova Jaguar F-Type Concpet. Sarà la coupé?

Ma la novità più attesa sarà senz'altro una versione concept della Jaguar F-Type, l'ultima super roadster della firma britannica.

Questo prototipo verrà svelato in movimento sulla celebre collina e al suo volante ci sarà lo stesso Mike Cross, ingegnere capo della marca.

La sfilata storica

Tra le stelle del passato, invece, gli spettatori del Festival di Goodwood potranno ammirare una Jaguar XK del 1959, un'auto da record che fu guidata per una intera settimana, giorno e notte, ad una velocità superiore ai 160 km/h stabilendo così nuovi standard, per l'epoca, di performance e resistenza.

E ancora, calcheranno il percorso di Goodwood anche una Jaguar D-Type, auto creata per Le Mans e la Jaguar XJR-9 Grupo C, che vinse la corsa francese nel 1988.

Le ultime “arrabbiate della famiglia”

Ma tornando al presente, il marchio inglese mostrerà al pubblico tre grandi novità: la Jaguar XJR, la berlina sportiva da 550 CV e con un V sotto il cofano; la Jaguar XFR-S capace di raggiungere i 300 km/h (con limitatore) e la XKR-S GT, un'auto da strada pensata per la pista e dal design spettacolare.

Jaguar: a Goodwood la Casa inglese svela una nuova F-type Concept

L'opinione dei lettori