Honda Civic 2012 - Il profilo
  • pubblicato il 24-02-2012

Honda Civic 5 porte, cinque stelle nei test EuroNCAP

Cinque stelle nei test EuroNCAP

Gli ultimi test per la sicurezza effettuati da EuroNCAP hanno assegnato il massimo punteggio di 5 stelle alla nuova Honda Civic 5 porte; risultato che la colloca, dunque, tra le auto più sicure d'Europa.

Nei crash test si considera la sicurezza degli occupanti, la sicurezza dei bambini, quella dei pedoni e la disponibilità di aiuti alla guida. Fattori che rendono una vettura sicura sotto tutti gli aspetti.

«La nona generazione di Civic ha raccolto ottimi commenti e ha raggiunto i punteggi più alti in tutte le aree di valutazione – ha commentato Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP –, ponendosi allo stesso livello dei suoi rivali in uno dei segmenti di mercato più competitivi. La vettura ha ottenuto un ottimo risultato nell’area Safety Assist e offre anche come optional l’Honda Collision Mitigation Braking System (CMBS)».

CMBS

Honda è stata premiata per il Collision Mitigation Brake System (CMBS), un sistema radar autonomo di frenata di emergenza. É stato progettato per prevenire le collisioni, sia quelle tipiche della guida in città (dettate dalla distrazione nella maggior parte dei casi), sia quelle più pericolose a velocità sostenuta.

Il sistema agisce quando rileva il pericolo di collisione: prima avverte il conducente attraverso segnali acustici, poi, se questi non reagisce tempestivamente, dà via al processo di frenata (graduale) stringendo automaticamente le cinture di sicurezza. Tutte le azioni intraprese dal CMBS sono reversibili: se si riesce ad evitare l'impatto, non sarà più esercitata tensione sul sistema frenante e sulle cinture di sicurezza.

Altre dotazioni di sicurezza di Honda Civic

VSA–Vehicle Stability Assist aiuta il conducente a mantenere il controllo durante la percorrenza in curva, accelerazione e manovre improvvise.

ACE–La struttura della carrozzeria Compatibility Engineering Advanced è oggi uno dei punti di forza delle dotazioni di sicurezza Honda. L'esclusivo design della scocca migliora la protezione degli occupanti. In caso di collisione l'energia d'urto viene distribuita (e quindi dispersa) in maniera uniforma lungo la parte del veicolo colpita.

AIRBAG–Airbag frontali e laterali sono presenti in tutto l'abitacolo, proteggendo quindi tutti i passeggeri a bordo.

PROTEZIONE PER I PEDONI–Perni tergicristallo progettati per staccarsi al momento dell'impatto, supporti laterali anteriori e cerniere del cofano per l’assorbimento di energia, così come una zona libera sotto il cofano che consente un maggiore spazio di deformazione.

Nuova Honda Civic

Costruita sulla base della versione precedente, la nuova Honda Civic cinque porte si presenta come una vettura appetibile, confortevole, attenta ai consumi e all'ambente: oltre ad essere tra le auto più sicure d'Europa.

È disponibile per il mercato europeo in tre motorizzazioni: 1.4 litri e 1.8 litri benzina, e 2.2 litri diesel. Solo il propulsore 1.8 litri è disponibile abbinato ad un cambio automatico a 5 marce.

Honda Civic 5 porte, cinque stelle nei test EuroNCAP

L'opinione dei lettori