• pubblicato il 17-08-2012

Jaguar XF e XJ, la nuova trazione integrale AWD

Il nuovo sistema integrato al Jaguar Drive Control

Jaguar ha ufficialmente comunicato di aver introdotto il nuovo sistema a trazione integrale AWD nella gamma delle XF e XJ a partire dal prossimo 2013.

La nuova trasmissione integrale sarà disponibile solo in abbinamento al nuovo motore 3.0 litri V6 benzina da 340 CV e 450 Nm di coppia massima con cambio automatico ad otto rapporti.

Trazione integrale integrata al Jaguar Drive Control

Il nuovo sistema di trazione integrale ripartisce la potenza prevalentemente sulle ruote posteriori. In caso di slittamento, pero', è capace di ripartire in maniera perfetta la coppia tra l'avantreno e il retrotreno (50:50).

Tuttavia, in condizioni di guida particolari la frizione multidisco, controllata da un attuatore idraulico, ripartisce la trazione prevalentemente sull'asse anteriore. Il sistema AWD si integra con il Jaguar Drive Control e permette al conducente di poter selezionare manualmente la modalità Winter (quindi scarsa aderenza) che prevede a sua volta una maggiore trazione all'anteriore.

Jaguar ha inoltre progettato nuovamente le sospensioni e lo sterzo in modo da poter supportare il nuovo sistema di trazione integrale.

Jaguar XF e XJ, la nuova trazione integrale AWD

L'opinione dei lettori