• pubblicato il 09-12-2014

Jeep Renegade: arriva la trasmissione AT9

La piccola off-road ora disponibile anche con l'inedito cambio automatico a nove rapporti

La fuoristrada compatta di Casa Jeep, la nuova Renegade, amplia la gamma introducendo in listino il nuovo cambio automatico a nove rapporti.

Per l'occasione il marchio di FCA organizzerà un porte aperte il prossimo fine settimana del 13 e 14 dicembre.

L'inedita trasmissione a nove rapporti, unica nel segmento, viene abbinata alla motorizzazione turbodiesel 2.0 Multijet di seconda generazione da 140 o 170 CV e alla trazione integrale "Jeep Active Drive Low".

Le versioni che godranno di questa novità assoluta saranno le Trailhawk e Limited con prezzi a partire, rispettivamente, da 31.300€ e da 32.800€.

Automaitco a 9 rapporti: novità assoluta nel segmento

La trasmissione AT9 è dotata di cambio mappa "shift-on-the-fly", con possibilità di selezione manuale AutoStick. Oltre 20 mappe di cambiata singole per condizioni specifiche ottimizzano la qualità e i punti di cambiata, migliorando così l'economia dei consumi, le prestazioni e la guidabilità.

Al fine di determinare la modalità di cambiata più appropriata, il software del cambio è in grado di valutare diverse variabili tra la coppia utilizzata, i "kick down", le accelerazioni longitudinali e laterali e le variazioni di pendenza.

Inoltre, la strategia di controllo della trasmissione monitora accuratamente temperatura, velocità e attivazione del controllo elettronico della stabilità, per un miglior comfort e affidabilità allo stile di guida .

Jeep Renegade Trailhawk

La Trailhawk di Renegade è la versione più “fuoristrada” della gamma, grazie alla speciale dotazione off-road offerta di serie che include il sistema "Jeep Active Drive Low" con rapporto finale di riduzione di 20:1, il sistema Selec-Terrain con l'esclusiva modalità Rock e l'Hill Descent Control.

Anche l'altezza da terra è aumentata di 35 mm rispetto alla versione 4x2, le le sospensioni off-road, piastre di protezione ed esclusivi fascioni anteriori e posteriori con aggressivi angoli di attacco e di uscita.

Inoltre, le prestazioni off road di questo 4x4 TrailRated sono garantite da un rapporto della prima marcia di 4,71:1 associato a un rapporto finale di trasmissione di 4,334:1 che consente di avere un rapporto finale di riduzione di 20:1, il migliore della categoria.

In dotazione la Jeep Renegade Trailhawk ha i cerchi in alluminio da 17", diamantati e verniciati di nero, pneumatici M+S, barre sul tetto di colore grigio scuro, calotte specchi in grigio scuro satinato, stemma "TrailRated", fendinebbia anteriori con lampade alogene, display TFT a colori multifunzionale da 7", pomello del cambio in pelle, sensore di parcheggio posteriore, vetri posteriori e lunotto oscurati, gancio anteriore di colore rosso e climatizzatore automatico bi-zona.

A richiesta, invece, sono disponibili: decalcomanie sul cofano, sedili in pelle, sistema LaneDepartureWarning-Plus (avviso di uscita dalla corsia), navigatore satellitare con schermo touchscreen da 5" o 6,5" (con punti di riferimento in 3D), tetto apribile Sunroof e open-air My SkyTM e pacchetti Visibility e Function.

 
Jeep Renegade: arriva la trasmissione AT9

L'opinione dei lettori