• pubblicato il 29-01-2014

Kia Soul: quando il design audace vince. Premiata all' "iF Product Design Award 2014".

di Junio Gulinelli

La nuova generazione della crossover coreana si aggiudica il prestigioso "iF product design award".

Un design è vincente quando si fa notare.

E quello della Kia Soul, sicuramente, è uno dei più attraenti e particolari in circolazione. Richiama l’attenzione e incuriosisce per le sue linee fuori dal comune, originali.

Un design Audace, e vincente

La nuova crossover media coreana, presentata nella sua ultima generazione - la seconda - al Salone di Francoforte 2013, si è aggiudicata l’ambito premio ‘iF Product Design Award’.

Già alla sua “nascita”, nel 2009, l’asiatica esordì con il prestigioso premio “Red Dot Design Award” - prima auto coreana a vincerlo - e da allora la storia stilistica della firma orientale si è arricchita di ben 16 premi di design, sfornando, negli ultimi anni modelli sempre più interessanti.

Testimonianza, questa, della apprezzata creatività dei designers del brand. D’altronde basta dare un’occhiata alle linee affascinanti degli ultimi prodotti del marchio, come la nuova Cee’d o le ultimissime concept car Niro e GT4 Stinger.

La nuova Kia Soul è stata creato dal team di design Kia, sotto la supervisione di Peter Schreyer, Presidente e Chief Design Officer di Kia Motors Corporation e Hyundai Motor Company. Molti degli elementi stilistici della concept Kia Track'ster (presentata al Salone di Chicago del 2012) sono stati inseriti nella seconda generazione della Kia Soul e caratterizzano il suo design moderno.

"La grande sfida che abbiamo affrontato durante la progettazione della seconda generazione del modello è stata  preservare il forte carattere individuale che ha fatto della Kia Soul un prodotto di successo, e allo stesso tempo dare nuovi impulsi al design”. ha spiegato Peter Schreyer .

"Ecco perché sono così contento di questo premio perché dimostra come il nostro Team di designer ha eseguito questo compito in maniera impeccabile. Ora la nuova Soul è molto più matura e il suo nuovo stile ne evidenzia ancora di più la sua audacia e personalità”.

Piattaforma nuova

Nonostante la sua stretta somiglianza con la generazione precedente, la nuova Soul è costruita su una piattaforma tutta nuova che ne migliora considerevolmente la dinamica di guida.

Anche gli interni sono stati tutti ridisegnati e nessun pannello della carrozzeria è condiviso con la vecchia versione, un’auto, dunque, completamente rifatta ma che rimane fedele, seppur aggiornandolo, allo stile originale della gamma.

Motori aggiornati, e più efficienti

Il parco motori della Kia Soul 2014 è composto dal Gdi benzina 1.6, bialbero a iniezione diretta e realizzato interamente in alluminio, da 130 CV e 118 Nm di coppia (per alcuni mercati c'è anche il 2 litri aggiornato con tecnologia Gdi, da 164 CV e 151 Nm, destinato alle declinazioni "Plus" ed "Exclaim") e con il 1.6 Crdi.

Entrambe le motorizzazioni vengono abbinate al cambio manuale oppure, a richiesta, automatico a sei rapporti.

L' "iF product design award"

Da quando è stato lanciato nel 1953, il premio iF Product Design Aword è stato uno dei premi più importanti al mondo per l'eccellenza nel design. Il premio ha le sue origini nella ' Formgerechte Industrieerzeugnisse ' (Good Industrial Design) ed è ora uno dei più grandi concorsi di design del mondo.

La cerimonia ufficiale di presentazione per il iF Product Design Awards 2014 si svolgerà il 28 febbraio 2014 a Monaco di Baviera durante il ' Munich Creative Business Week ' .

TAG