• pubblicato il 07-05-2013

Lamborghini, parte il Grande Giro per i 50 anni

di Paolo Gavazzi

Da mercoledì a sabato, 350 spendide Lamborghini attraversano l'Italia per festeggiare il compleanno della Casa bolognese

Scatta proprio in questi giorni il Grande Giro Lamborghini, con il quale la Casa di Sant’Agata Bolognese festeggia i suoi primi 50 anni.

Un tour tutto italiano che parte mercoledì 8 in mattinata da piazza Castello a Milano (ma le vetture si stanno pian piano raggruppando già da martedì).

Cinque tappe per un corteo internazionale

Cinque sono le tappe che porteranno la carovana di auto storiche (per oltre il 40%) e moderne da Milano a Sant’Agata Bolognese, sede dell’azienda.

Un convoglio colorato e quanto mai variegato. I partecipanti provengono da ben 29 Paesi differenti, Cina e Canada compresi (ma il più giovane, guarda caso è kuwaitiano, il più anziano è francese).

I responsabili della Casa affermano con orgoglio: «abbiamo raggrupato 350 splendide Lambo, vale a dire una potenziale carovana di ben 4 km di lunghezza. In termini di potenza, il grande Giro assomma la bellezza di 190.000 cavalli su strada...».

Tutte le supercar bolognesi in mostra

Lungo le cinque tappe del percorso, chi vorrà seguire il Grande Giro avrà la fortuna di rivedere o comunque di osservare tutte insieme, in una occasione unica, le più spettacolari supercar bolognesi: dalle Espada alle rare Jarama, dalle Countach alle strapotenti Aventador.

Ma tutte, ovviamente, saranno capeggiate dai ben 17 esemplari di Miura, auto universalmente conosciuta come la più bella del mondo.

Il programma della manifestazione  

Prima tappa: Mercoledì 8. Milano, Bobbio (PC), Val Trebbia, Lavagna (GE), Forte dei Marmi (LU).

Seconda tappa: giovedì 9. Forte dei Marmi, Grosseto (base militare aeronautica), Roma.

Terza tappa: venerdì 10. Roma, Orvieto (presso il Duomo), Arezzo, San Giustino Valdarno (AR) , Bologna.

A Bologna (piazza Maggiore, piazza Galvani e Piazza Minghetti), seratona con notte bianca, negozi aperti ecc e store in Galleria Cavour. Per i partecipanti, grande festa presso il Palazzo di Re Enzo.

Ultima giornata: sabato 11. Concorso d’eleganza a Bologna, poi tutti a Sant’Agata.

Per tutte le informazioni: www.lamborghini50.com

Lamborghini, parte il Grande Giro per i 50 anni

L'opinione dei lettori