• pubblicato il 26-11-2013

Lamborghini Gallardo, terminata la produzione

di Francesco Irace

14.022 le unità realizzate. L'ultimo modello assemblato è una Gallardo LP 570-4 Spyder Performante

Con 14.022 unità realizzate nello storico stabilimento di Sant'Agata Bolognese, termina la produzione della Lamborghini Gallardo.

L'ultimo modello assemblato è una una Gallardo LP 570-4 Spyder Performante in colore Rosso Mars, vettura destinata a un collezionista.

Lamborghini Gallardo è il modello più prodotto della storia della Casa italiana e rappresenta una delle supersportive più amate di sempre.

Dieci anni di successi

Dieci anni fa la prima apparizione, al Salone di Ginevra 2003. Di lì in poi un successo strepitoso. Nel 2005 è arrivata l'emozione della guida "en plein air" con la Gallardo Spyder, mentre nel 2007 si è aggiunta alla gamma la Gallardo Superleggera.

Con il suo peso ridotto grazie all'utilizzo di un grande numero di componenti in fibra di carbonio, una potenza aumentata a 530 CV e un design senza compromessi, ha fissato standard di prestazioni ancora più elevati.

La seconda generazione della Gallardo è arrivata nel 2008, con anteriore e posteriore ridisegnati e un nuovo motore a iniezione diretta da 560 CV.

La nuova versione della Gallardo LP 570-4 Superleggera ha debuttato nel 2010 con potenza incrementata a 570 CV, stesso trattamento riservato questa volta anche al modello scoperto con la Gallardo LP 570-4 Spyder Performante.

A occupare un'altra nicchia nel vasto spettro della gamma Gallardo sono poi arrivate la LP 550-2 Valentino Balboni, in edizione limitata, e la LP 550-2 Spyder.

Poi sono arrivate le Super Trofeo Stradale e Gallardo Squadra Corse. Una versione particolarmente esclusiva della supersportiva di Sant'Agata si è poi guadagnata un palcoscenico unico grazie a un utilizzo molto speciale: della Gallardo Polizia Stradale sono stati costruiti diversi esemplari, tutti equipaggiati con lampeggianti blu, vernice speciale ed equipaggiamenti dedicati. Due vetture sono attualmente in servizio alla Polizia di Stato italiana.

La Lamborghini Gallardo è stata venduta in almeno 45 Paesi a livello globale. In perfetto stile italiano, ha offerto ai suoi clienti una gamma incredibilmente vasta di scelte per quanto riguarda la personalizzazione.

Lamborghini Gallardo, terminata la produzione

L'opinione dei lettori