• pubblicato il 17-10-2012

Lexus LS 2013, presentata in Giappone

L'ammiraglia giapponese si rifà il look ed offre nuove soluzioni tecnologiche

Lexus ha presentato la nuova LS (2013), berlina di lusso della Casa giapponese, rinnovata nel design, nell'abitacolo e nell'equipaggiamento, ancor più ricco ed esclusivo.

Rinnovata dentro e fuori

Da un punto di vista estetico la parte anteriore della vettura presenta una nuova griglia, nuovi gruppi ottici con luci a LED integrate (fendinebbia compresi) e un nuovo paraurti. Anche le linee del posteriore sono state aggiornate seguendo lo stile esclusivo tipico dei modelli Lexus.

All'interno dell'abitacolo il pannello è stato completamente ridisegnato conservando il livello qualitativo di sempre. È migliorata anche la funzionalità, grazie all'adozione di una nuova strumentazione caratterizzata dalla “Zona Display” (schermo LCD touch screen da 12,3'') e dalla “Zona Comandi”. Non mancano infine nuovi elementi estetici finalizzati a rendere l'abitacolo elegante ed accogliente.

Performance migliorate

Le performance della nuova LS sono migliorate grazie all'utilizzo di tecnologie innovative e nuove componenti. È stata incrementata la rigidità della scocca ed è stato installato un nuovo sterzo ad azione variabile (VGRS). Le evolute sospensioni assicurano maggiore stabilità a velocità sostenute e maggiore aderenza.

Il nuovo allestimento F Sport, oltre ad aggiungere nuovi elementi estetici, prevede una particolare messa a punto della trasmissione e delle sospensioni, freni Brembo, cerchi in alluminio da 19'' e ulteriori equipaggiamenti. È infine presente il nuovo Active Stabilizer, capace di offrire alla gamma F Sport livelli di handling senza precedenti: si possono selezionare cinque modalità di guida diverse.

Sicurezza

Sul fronte sicurezza spicca il nuovo sistema Advanced Pre-Crash Safety (A-PCS), che aiuta l'automobilista ad evitare le potenziali collisioni (a velocità inferiore a 40 km/h). Il nuovo sistema di Abbaglianti Attivi (AHS) rileva i veicoli più avanzati e quelli provenienti dalla direzione opposta assicurando la massima visibilità notturna senza compromettere la visuale delle altre vetture. Il Blind Spot Monitor (BMS), infine, utilizza un radar a onde millimetriche per consentire al guidatore di controllare gli angoli ciechi.

Comfort

Lexus LS assicura un livello di comfort molto elevato. L'Avanced Illumination System gestisce l'illuminazione dell'abitacolo in maniera automatica, mentre il Climate Concierge utilizza fino a 13 sensori per misurare e determinare la temperatura adatta alle singole zone dell'abitacolo.

La silenziosità è garantita da materiali di elevata qualità che migliorano l'isolamento acustico e dall'adozione di nuovi ed esclusivi pneumatici. Infine, completa il quadro, il sistema audio Mark Levinson Reference Surround Sound System, con tanto di sistema Blu-ray per i passeggeri del divano posteriore.  

Lexus LS 2013, presentata in Giappone

L'opinione dei lettori