Listino usato
  • pubblicato il 18-04-2014

Panoramauto e DAT Italia insieme per il nuovo listino dell'usato

Quotazioni, dati tecnici e approfondimenti sulle vetture più importanti commercializzate negli ultimi nove anni

Il nuovo listino usato di Panoramauto.it, realizzato con la collaborazione di DAT Italia, è la soluzione più completa per orientarsi nel variegato mondo delle auto di seconda mano: un settore che in questo periodo “tira” decisamente più del “nuovo”.

Nel 2013, infatti, i passaggi di proprietà di autovetture sono stati 4.182.703 (1.311.460 le prime iscrizioni di veicoli nuovi di fabbrica al Pubblico Registro Automobilistico): rispetto al 2012 si è registrata oltretutto una leggera crescita (+ 0,1%), al contrario dei veicoli immatricolati (-6,6 %).

Nel nuovo listino delle auto usate di Panoramauto.it e DAT Italia potrete trovare tutte le quotazioni degli ultimi nove anni delle vetture più importanti commercializzate nel nostro Paese: più basse per chi vende alla concessionaria e più alte per chi acquista dal rivenditore. Non mancano, inoltre, i dati tecnici di ogni singolo modello (potenza, normative antiinquinamento, prestazioni, consumi e dimensioni) e alcuni approfondimenti utili come ad esempio la percorrenza chilometrica media a cui fare affidamento per stabilire se l’auto di seconda mano che vi interessa è troppo cara o, al contrario, un affare.

DAT Italia - filiale tricolore di una società tedesca che può vantare come soci le federazioni locali dei costruttori, degli importatori e dei concessionari - offre una serie di prodotti e servizi riguardanti il mercato dei veicoli nuovi e usati ad una clientela composta da assicurazioni, carrozzerie, Case automobilistiche, editoria specializzata, rivenditori, società di noleggio e studi peritali.

Qualche esempio? Moduli di preventivazione e liquidazione danni con logica costruttore e assicurativa integrate, moduli per la gestione dei tagliandi con check-list delle operazioni previste, tempi necessari e costi e sistemi di identificazione delle vetture tramite il numero di telaio (VIN). Senza dimenticare Silverdat Online - sistema web per la valutazione e gestione del parco usato - e Silverdat Preventivi Online, che attraverso la Rete calcola i costi di riparazione dei veicoli.

Il punto di forza di DAT Italia è, però, la preparazione di listini di veicoli nuovi e usati con valutazione del parco circolante e del valore residuo dei parchi auto. Quest’ultimo elemento è determinato da numerosi fattori come ad esempio la data di prima immatricolazione, i chilometri percorsi, il numero di proprietari, gli allestimenti di serie e opzionali e lo stato d’uso dei componenti.

Panoramauto e DAT Italia insieme per il nuovo listino dell'usato

L'opinione dei lettori