• pubblicato il 22-05-2013

Lotus Exige S Roadster: la casa inglese apre gli ordini per la versione a cielo aperto

di Junio Gulinelli

Dopo il debutto più di un anno fa al Salone di Ginevra 2012 si aprono gli ordini per la cabrio più potente della storia del marchio di Hethel.

La marca inglese ha aperto gli ordini per la nuova Lotus Exige Roadster (presentata al Salone di Ginevra 2012). La versione decappottabile della piccola coupé si presenta come la cabrio più potente della storia della Casa di Hethel.

Non sarà la più leggera ma è la più potente

La Exige S Roadster non è la più leggera delle sportive britanniche – pesa infatti 1.166 km, 10 kg in meno rispetto alla versione chiusa – primato detenuto, invece, dalla Lotus Elise che ferma l'ago della bilancia a soli 900 kg.

Ma la Lotus Exige S Roadster è, si, la più potente con il suo V6 da 3,5 litri capace di erogare 350 CV. Quest'ultimo modello andrà a completare la gamma composta dalla Exige S, Exige Cup e Exige Cup R.

Lotus ha inoltre spiegato che la capote della Exige S Roiadster è la solita già utilizzata dal marchio, in tela e ripiegabile e che si monta e si smonta con due rapidi click.

Meccanica, prestazioni e consumi

Con questa soluzione a cielo aperto, poi, da Hethel hanno tenuto a specificare che non si sono compromesse le prestazioni della piccola sportiva. Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 4 secondi esatti, mentre la velocità massima è limitata a 233 km/h (in realtà la versione chiusa arriva fino a 274 km/h).

La trasmissione della Lotus Exige S Roadster rimane affidata al cambio manuale a sei marce ma, a seconda del numero di clienti che la richiederanno, in futuro sarà disponibile anche la trasmissione sequenziale con leve al volante.

Le cifre omologate sui consumi si posizionano sui 14,5l/100 km nel ciclo urbano, 7,6l/100 km in autostrada e 10,1l/100 km nel ciclo combinato.

Passando al reparto ruote la Lotus Exige S Roadster monta pneumatici Pirelli P-Zero Corsa con cerchi da 17 pollici all'anteriore e da 18 pollici al posteriore.

Prezzi

Il prezzo della Lotus Exige S Roadster si posiziona, infine, in Europa, sui 55.378 euro, tasse escluse. Le varianti per le corse clienti saranno disponibili solo in Gran Bretagna, vendute ad un prezzo di 61.250 euro per la Exige Cup e 73.250 euro per la Exige Cup R.

Lotus Exige S Roadster: la casa inglese apre gli ordini per la versione a cielo aperto

L'opinione dei lettori