• pubblicato il 14-10-2014

Nuova Mazda2: in Giappone è "Car of the Year"

di Junio Gulinelli

La quarta generazione della piccola nipponica arriva con un ricco bagaglio di tecnologie e un design attraente

La nuova Mazda2 è stata nominata in GiapponeCar of the Year 2014-2015”. La piccola nipponica è la seconda Mazda, in tre anni, ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento orientale dopo la CX-5 nel 2012-2013.

Lanciata di recente in Giappone (dove si chiama Demio), la Mazda2 è la quarta generazione della gamma che arriva con un grande pacchetto di novità tra cui le tecnologie SKYACTIV e il design KODO. Si unisce, così, insieme alle CX-5, Mazda6 e Mazda3 alla nuova famiglia di vetture del marchio.

Design innovativo, motori efficienti e tecnologia da segmento superiore

Design innovativo, dunque, e tecnologie avanzate, da segmento superiore, sono stati gli ingredienti messi da Mazda per creare una segmento B “differente” dalle altre.

Tra le novità più grandi va sicuramente nominato il 1.5 SKYACTIV-D, il nuovissimo motore diesel dalla coppia generosa che vanta emissioni di CO2 inferiori ai 90g/km.

Innovativo anche l'abitacolo, curato specialmente nell'ergonomia (dunque vocato al comfort), dotato di sistema di infotainment MZD Connect e, primo in assoluto nella categoria, disponibile anche con Head-Up Display (fono ad ora visto solo su vetture premium).

E per concludere, la nuova Mazda 2 sarà equipaggiata con il top della tecnologia della Casa in tema di sicurezza grazie al pacchetto i-ACTIVESENSE.

Un riconoscimento prestigioso

A partecipare al Car of the Year in Giappone sono state tutte le vetture in commercio sul mercato nipponico lanciate tra il 2013 e il 2014 e vendute almeno in 500 unità. La Mazda2 è la quinta Mazda a vincere nella storia di questo premio.

"Siamo onorati e grati che la Mazda2 abbia ricevuto un premio così prestigioso", ha commentato il presidente di Mazda Motor Corporation e CEO Masamichi Kogai. "Questo risultato è stato possibile grazie al sostegno entusiasta di tutte le persone che amano le automobili. Ispirati da questo premio, continueremo la nostra ricerca per costruire automobili che aggiungono una scintilla in più per i loro proprietari e mirano a diventare emblema di un marchio che sarà scelto sempre da più clienti".

 
Nuova Mazda2: in Giappone è "Car of the Year"

L'opinione dei lettori