• pubblicato il 24-05-2013

McLaren 50 12C e 50 12C Spider, le nuove serie limitate per il 50esimo anniversario

Caratterizzata da nuove finiture estetiche e un nuovo impianto frenante, saranno realizzate in 100 unità

McLaren continua a celebrare il cinquantesimo anniversario (2 settembre) annunciando due nuove serie speciali: McLaren 50 12C e 50 12C Spider, che saranno prodotte in soli cento esemplari (50 e 50).

Le due nuove perle della Casa britannica sono state realizzate dalla divisione McLaren Special Operation (che si occupa di consegna di progetti su misura, in collaborazione con il team di progettazione guidato da Frank Stephenson). Si distinguono dalla variante già nota 12C per alcune finiture esterne e non solo.

Frontale rivisto

Il frontale è stato rivisto: il paraurti anteriore prevede ora nuovi livelli di carico aerodinamico e crea un impatto visivo più dinamico, le prese d'aria sono contornate da materiali in fibra di carbonio, mentre la parte frontale prevede parti in kevlar e carbonio.

Sul cofano spicca lo stemma distintivo di colore nero.

Nuovo impianto frenante

Ma come annunciato, le 50 12C e 50 12C Spider non sono caratterizzata solo da modifiche estetiche. È stato infatti aggiornato anche l'impianto frenante.

I dischi sono carcoceramici da 394 mm davanti e 380 mm dietro e sono visibili attraverso i grossi cerchi in lega neri satinati da 19 (anteriore) e 20 pollici (posteriore) più leggeri dei tradizionali di circa 2 kg.

Abitacolo ancora più prestigioso

All'interno dell'abitacolo, tipicamente racing, spiccano i nuovi rivestimenti in pelle, pannelli in fibra di carbonio e una piastra identificativa (dove è indicato il numero di serie del modello) posizionata sulla porta del conducente.

Tre i colori disponibili: Carbon Black, Supernova Silver e McLaren Orange. Ciascuno dei 50 modelli sarà venduto in abbinamento a un esclusivo telo di copertura e a una speciale chiave su misura custodita in una scatola in fibra di carbonio, oltre a una stampa firmata da Frank Stephenson.

McLaren 50 12C e 50 12C Spider, le nuove serie limitate per il 50esimo anniversario

L'opinione dei lettori