• pubblicato il 17-11-2013

Mercedes AMG Vision Gran Turismo: il prototipo virtuale per Gran Turismo 6

di Junio Gulinelli

La concept car virtuale della Stella per la sesta edizione di Gran Turismo.

Il lancio di Gran Turismo 6 – il videogioco di auto più famoso al mondo – molto atteso dai fan della saga, è ormai praticamente prossimo al lancio e con se porterà interessanti sorprese.

Mercedes AMG, come anche altri costruttori di auto che collaboreranno con Kazunori Yamauchi (CEO di Polyphony Digital), ha creato una concept car esclusiva proprio per la sesta edizione di Gran Turismo.

La Mercedes AMG Vision gran Turismo è un prototipo non solo virtuale, ne è stata infatti creata una versione statica 1:1 che sarà presentata il prossimo 19 novembre all'apertura del nuovo Mercedes-Benz Research & Development Center di Sunnyvale in California.

Design esasperato ma con il DNA Mercedes AMG

Dal punto di vista estetico la Vision Gran Turismo sfoggia un design praticamente inedito, anche se a guardarla a prima vista se ne riconosce il DNA stilistico della super car della Casa della Stella, la SLS AMG.

L'altezza da terra è rasente al suolo, gli spropositati parafanghi laterali le danno un aspetto esasperatamente sportivo, mentre la griglia frontale, che ricorda molto il nuovo family feeling della firma inaugurato con la nuova Classe A, è composto interamente da luci a LED. Le porte, neanche a dirlo, si aprono verso l'alto, in puro stile concept: ad “ali di gabbiano”.

Meccanica

Dal punto di vista meccanico la Mercedes Vision Gran Turismo “sarebbe” spinta da un potente V8 da 5,5 litri capace die rogare 585 CV con una coppia massima di 800 Nm. Il telaio spaceframe in alluminio con i pannellid ella carrozzeria realizzati in fibra di carbonio la rendono quasi un peso piuma, con 1385 kg (rapporto peso potenza 2,4kg/CV).

Firme prestigiose per i 15 anni di Gran Turismo

Il mondo virtuale di Gran Turismo – che compie 15 anni di storia – si arricchirà non solo con la Mercedes AMG Vison Gran Turismo ma anche con altri prototipi esclusivi disegnati da firme come Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, BMW, Bertone, GM Design, Honda, Infiniti, Italdesign Giugiaro, Jordan, Mercedes-Benz, Nike, Nissan, Peugeot, SRT (Chrysler), Volkswagen o Zagato.

Mercedes AMG Vision Gran Turismo: il prototipo virtuale per Gran Turismo 6

L'opinione dei lettori