• pubblicato il 10-04-2013

Mercedes SLK e SL 2013: novità per le due cabriolet della Stella

di Junio Gulinelli

La prima riceve lo Sport Package e alcuni aggiornamenti tecnici, la seconda diventa più tecnologica.

Mercedes-Benz ha confermato alcuni cambi interessanti per la gamma SLK ed SL 2013.

In primo luogo, per la piccola decappottabile di 4,13 m, la SLK, il marchio tedesco ha confermato che questo modello potrà essere equipaggiato con il “pack” estetico esterno e interno opzionale, denominato Sport Package ad un prezzo di partenza, per la Germania, di 1.820 euro.

Mercedes SLK 2013, lo Sport Package

Con lo Sport Package, la Mercedes SLK 2013 riceve in dotazione nuovi cerchi in lega da 18 pollici a cinque doppie razze, luci antinebbia con cornici oscurate, come i gruppi ottici, e luci a LED posteriori.

E ancora, sedili con inserti rossi (presenti anche sul volante e sulla leva del cambio), strumentazione leggermente differente, cinture di sicurezza in rosso e tappetini di un nuovo materiale in nero, bordati in rosso.

Per quanto riguarda il capitolo tecnica, questo pack offre novità interessanti come sospensioni con assetto sportivo e che consentono di abbassare la vettura di 10 mm, dischi freno perforati con pinze marchiate Mercedes-Benz e regolazioni al sistema di scarico che regalano un sound ancora più vibrante.

A partire da ora, poi, tutte le motorizzazioni V6 e V8 della Mercedes-Benz SLK – così come anche alcuni quattro cilindri associati al sistema di infotainment e assistenza alla guida Command Online - monteranno una nuova strumentazione a colori su di uno schermo ad alta risoluzione.

Anche la trasmissione 7G-Tronic a doppia frizione e sette rapporti riceve degli aggiornamenti alla programmazione elettronica offrendo ora una maggiore velocità di cambiata in modalità Manuale.  In questa modalità, inoltre, il guidatore potrà contare sull'indicatore di cambiata ottimale nel caso stia usando il cambio attraverso le leve.

Tra l'equipaggiamento optional si potrà, infine, scegliere anche il sistema di controllo della pressione degli pneumatici. A livello meccanico la Mercedes-Benz SLK 2013 non presenta nessun cambio.

Mercedes SL 2013, ora più tecnologica

La gamma 2013 della Mercedes SL, la cabriolet di lusso più grande della SLK (4,62 m), subirà anche lei alcuni cambiamenti. Esteticamente si potrà scegliere tra due nuove colorazioni della carrozzeria – bianco polar o rosso huyacinth – e due nuovi disegni per i cerchi in lega.

Il reparto high-tech sarà quello che presenterà le maggiori novità. La Mercedes SL 2013 potrà essere equipaggiata con il sistema di infotainment Splitview, che consente di utilizzare lo schermo ad alta risoluzione in modalità dual-view (visualizza due tipi di contenuti diversi sullo stesso schermo a seconda dell'angolazione di visualizzazione). Il prezzo di questo dispositivo sul mercato tedesco sarà di 1.190 euro.

E ancora, la SL 2013 avrà a disposizione, sempre come optional, anche il sofisticato sistema di sicurezza e assistenza alla guida Night View Assist Plus, capace di intercettare la presenza di pedoni e animali sulla carreggiata durante la notte. Il prezzo di questo sistema è di 2.618 euro.

Anche per la Mercedes SL 2013 rimangono invariate le proposte motoristiche.

Mercedes SLK e SL 2013: novità per le due cabriolet della Stella

L'opinione dei lettori