Jeremy Clarckson
  • pubblicato il 18-08-2016

Le 10 migliori auto secondo Jeremy Clarckson

di Junio Gulinelli

La top ten dello scorso anno secondo il controverso giornalista inglese. Non mancano le sorprese...

Il giornalista automotive più famoso al mondo? Che ci piaccia o no, secondo molti, è Jeremy Clarkson. Nonostante le sue modalità controverse e la sua irriverenza, l'ex presentatore di Top Gear è probabilmente la voce più influente della stampa specializzata internazionale.

Detto questo, sta facendo il giro del mondo la sua recente lista delle migliori auto dello scorso anno, pubblicata sul Sunday Times. Nella top ten, tra scelte più o meno logiche e classici intramontabili, appaiono un paio di sorprese interessanti.

Una di queste è la Mazda MX-5 2.0 Sport Recaro Limited Edition. Più che altro questa proposta di Jeremy Clarkson appare 'strana' viste le sue manie di potenza, caratteristica che manca alla piccola spider giapponese, se comparata con le altre 9 della lista. Le sue doti dinamiche e la sua agilità, però, la rendono unica nel suo genere, sarà per questo che ha catturato l'attenzione del giornalista inglese. Chissà se la preferisce alla Fiat 124 Spider...

Altra sorpresa in classifica è la Vauxhall/Opel Zafira Tourer 1.6 CDTi Tech Line, definita dallo stesso Clarkson “l'auto più comoda al mondo”.

A proposito di comodità, Clarkson ha elevato all'Olimpo delle migliori dieci auto un classico scandinavo: la Volvo XC90 D5 AWD, come contraddirlo.

Stupisce un po' anche la preferenza data ad una muscle car americana, la Mustang Fastback 5.0 V8 GT, ma, si sa, con l'ultima generazione della coupé d'Oltreoceano pare che l'Ovale Blu abbia fatto un vero miracolo.

Nessuna sorpresa, invece, per le altre nominate come migliori auto dello scorso anno: Alfa Romeo 4C Coupé, Mercedes-AMG GT S, Ford Focus RS, BMW M2, Ferrari 488 GTB e la Lamborghini Aventador. Qualsiasi appassionato di auto sarebbe d'accordo.

Le 10 migliori auto secondo Jeremy Clarckson

L'opinione dei lettori