• pubblicato il 06-06-2013

Mini: "Buon compleanno Porsche 911"

di Junio Gulinelli

La piccola anglo tedesca ha molto in comune con la iconica coupé di stoccarda... non a livello tecnico ovviamente

Ne abbiamo parlato questa settimana, la protagonista di questi giorni è la Porsche 911 che quest'anno compie 50 anni dalla sua nascita con la prima generazione nel 1963. A fare gli auguri all'iconica coupé di Stoccarda oggi è stata un'altra icona del mondo delle auto, un po' tedesca, un po' inglese, la Mini.

Per augurare buon compleanno alla Porsche 911, la Casa tedesca (Mini) ha riunito la sua prima generazione con la prima generazione della Porsche 911, due modelli tra l'altro dello stesso identico colore. Per qualche chilometro due tra le più mitiche auto degli ultimi 50 anni hanno percorso fianco a fianco un tragitto commemorativo.

E in occasione di questo evento “anomalo” più che curioso, la firma anglo/tedesca ha enumerato i punti in comune che le due "giganti", ancora sulla cresta dell'onda, condividono, ovviamente non a livello tecnico, ma storico e culturale.

Tanto diverse, ma con molti punti in comune

Entrmabi i modelli, come è stato detto, sono stati fino ad oggi due icone dell'automobilismo e continuano ad essere due punti di riferimento sotto diversi aspetti. Come la meccanica, il comportamento dinamico e l'ingegneria (911) o il design e il creare “tendenza” (Mini).

La Mini e la Porsche 911, inoltre, sono entrambe opera di due ingegneri, questi ultimi diventati punto di riferimento (dopo aver creato questi due prodotti) per le generazioni successive di ingegneri: Sir Alec Issigonis per la Mini e Ferdinand Alexander Porsche per la 911. E nessuno dei due avrebbe mai pensato che la propria creazione avrebbe sopravvissuto anche a loro...

E, ancora, dal punto di vista sportivo sono numerosi i successi di entrambe queste due icone del apssato e del presente. Ad esempio, sia la Mini che la Porsche vinsero nel rally di Monte Carlo, la prima nel 1964, 1965 e 1967, la seconda nel 1968,1969 e 1970.

Mini: "Buon compleanno Porsche 911"

L'opinione dei lettori