• pubblicato il 12-07-2013

Nissan Evalia C, a prova di vacanze

La Casa giapponese propone il taxi cabrio ideale per il turismo marino sulla Evalia, in collaborazione con il noto carrozziere Vernagallo

Quindici anni fa la Nissan Serena cabrio conquistò il mercato dei taxi di Capri. Oggi la Casa giapponese lancia la sua erede, Evalia C, vettura ideale per le flotte a supporto del turismo.

Evalia C

Grazie anche al prezioso contributo di Giovanni Vernagallo, un “artista” nel settore della lavorazione delle carrozzerie, è stato realizzato un primo esemplare dell'Evalia C, su base Evalia n-tec 1.5 dCi da 110CV, il cui look richiama volutamente un design retrò che inneggia alla dolce vita di Capri negli anni '60, con una carrozzeria bicolore bianco-rossa, con sedili in pelle rossa profilati di bianco e capote in tela anch'essa rossa.

Attualmente EVALIA è il taxi ufficiale della città di New York e ha recentemente ottenuto la possibilità di poter essere omologato anche come taxi per la città di Londra.

I suoi principali punti di forza

La guida rialzata, da sempre sinonimo di miglior controllo, permette una visione ottimale della strada, anche durante le manovre più complicate dove Evalia C si gestisce con estrema facilità grazie ad un raggio di sterzata di soli 5,3 m, alla presenza della telecamera posteriore e alle dimensioni compatte della vettura (4,4m di lunghezza).

L'altro aspetto importante riguarda il +2 posti a scomparsa, che permette di scegliere tra la combinazione 5 posti e un bagagliaio di oltre 2 mc e la combinazione 7 posti reali mantenendo un eccezionale bagagliaio superiore a 1 mc per alloggiare agevolmente i bagagli.

In configurazione 5 posti i due sedili della terza fila sono facilmente richiudibili su se stessi e alloggiabili lungo i lati della sezione posteriore dell'abitacolo.

Anche nella versione Evalia C di Vernagallo, sono state mantenute le portiere laterali scorrevoli, che semplificano l'accesso e l'uscita dalla vettura.

Dotazioni e motori

Le dotazioni di serie comprendono il servosterzo elettrico ad assistenza variabile, l'ABS (Anti-lock Brake System), EBA (Electronic Brake Assist), EBD (Electronic Brake Force Distribution), il limitatore di velocità, i fendinebbia e il programma di stabilità elettronico ESP.

Tre i motori disponibili: benzina 1,6 l da 110 CV e diesel 1.5 dCi da 90 e 110 CV. Le performance brillanti sono accompagnate da intervalli di manutenzione prolungati: il cambio dell'olio è richiesto ogni 20.000 km (o una volta all'anno) per le versioni diesel e ogni 30.000 km (o una volta all'anno) per le versioni benzina.

La trasformazione dell'EVALIA in versione CABRIO è acquistabile tramite le concessionarie Nissan sul territorio nazionale, oppure direttamente attraverso la società Vernagallo.

Prezzi

Il primo esemplare di Evalia C by Vernagallo è stato realizzato a partire dalla versione n-tec di Evalia ed è acquistabile al prezzo di 47.500€, IVA e messa su strada incluse, ma la trasformazione in cabrio può essere richiesta anche sugli altri allestimenti Visia e Acenta, indipendentemente dalla motorizzazione, al costo medio di circa 29.000 euro IVA inclusa.

Nissan Evalia C, a prova di vacanze

L'opinione dei lettori