• pubblicato il 22-01-2014

Nissan Qashqai 2014: inizia la produzione a Sunderland (Regno Unito)

di Junio Gulinelli

Un invesitmento da 534 milioni di sterline per la seconda generazione della crossover giapponese.

La sua carta di presentazione è inequivocabilmente una dimostrazione di successo, parliamo della Nissan Qashqai, la crossover giapponese più venduta in Europa. Nata nel 2006 è stata proprio la pioniera del segmento delle SUV compatte.

Ora, a pochi mesi dalla presentazione della seconda generazione - che è cresciuta leggermente in dimensioni, pesa meno ed è spinta da motori più efficienti - sta per uscire dalla linea di produzione di Sunderland, lo stabilimento dei record della società.

Dalla Linea 1 esce una Nissan Qashqai 2014 ogni 61 secondi.

Pioniera del segmento Crossover

Presenziando alla cerimonia tenutasi ieri presso lo stabilimento, Trevor Mann CBE, Chief Performance Officer di Nissan, ha dichiarato:

"La Nissan Qashqai si è dimostrata una pioniera sin dall'inizio della sua produzione nel 2006. Ha inventato il segmento dei crossover, portato la diffusione del marchio Nissan in Europa a un nuovo livello e contribuito alla definizione di nuovi standard di produttività e qualità presso lo stabilimento di Sunderland.

La nuova Qashqai, con le sue linee audaci e le tecnologie leader di categoria, porterà ancora una volta il marchio Nissan a un nuovo livello, diventando il punto di riferimento per la seconda generazione di crossover e modello di punta della Casa in Europa."
 
Lo stabilimento inglese di Sunderland - dopo l’espansione recente - per la prima volta in 28 anni di storia dello supera quota 7.000 dipendenti, contribuendo a un totale di oltre 40.000 posti di lavoro nel settore automotive del Regno Unito, incluse le aree di design, progettazione, produzione, marketing e vendite.

Un invesitmento da 534 milioni di sterline

L'impatto economico internazionale della nuova Nissan Qashqai si diffonderà da Sunderland al resto del mondo, con 534 milioni di sterline da Nissan nello sviluppo e nella produzione dei veicolo, a supporto di oltre 224 fornitori in 22 paesi e con esportazioni in più di 130 mercati globali.
 
La nuova Nissan Qashqai è fabbricata sulla Linea 1 dello stabilimento di Sunderland, che dal 2010 è attiva 24 ore su 24 per rispondere alla domanda del mercato, e dove viene realizzato anche il veicolo 100% elettrico Nissan LEAF. È anche il primo veicolo di serie Nissan in Europa costruito sulla nuova piattaforma CMF (Common Module Family) dell'Alleanza Renault-Nissan.

Allestimenti, motori e prezzi

La Nissan Qashqai 2014 verrà proposta sul mercato in tre allestimenti Visia, Acenta e Tekna e con quattro motorizzazioni, due benzina (1.2 DIG-T da 115 CV  e 1.6 DIG-T da 150 CV) e due Diesel ( 1.5 dCi da 110 CV e 1.6 dCi da 130 CV). I prezzi partiranno da 19.990 Euro.

Leggi di più sula nuova Nissan Qashqai



 
Nissan Qashqai 2014: inizia la produzione a Sunderland (Regno Unito)

L'opinione dei lettori