Nissan-Renault
  • pubblicato il 17-03-2014

Renault Nissan: l'alleanza d'acciaio si rinforza

di Junio Gulinelli

Le due Case automobilistiche aumentano le sinergie nei quattro settori chiave del Gruppo

Nata 15 anni fa, nel 1999, l'alleanza Renault-Nissan è una delle più longeve del panorama automotive. I due marchi, grazie a questa partnership d'acciaio, sono diventati nel tempo il quarto gruppo automobilistico a livello mondiale per volume di vendite – 3,8 milioni lo scorso anno.

E squadra che vince non si cambia, anzi, si rinforza. A partire dal primo aprile, infatti, le due firme francese e giapponese intensificheranno la loro collaborazione grazie alla convergenza di quattro settori chiave: Ingegneria, Produzione e Logistica, Acquisti e Risorse Umane.

Le quattro funzioni saranno dirette in modo congiunto da Renault e Nissan sotto la responsabilità di un direttore dell'Alleanza di nuova nomina. Per ciascuna direzione sarà inoltre creato un comitato di direzione.

"Una maggiore integrazione all'interno di queste quattro funzioni chiave si tradurrà in un immediato miglioramento dell'efficacia e della competitività dell'organizzazione, con una taglia critica che ci permetterà di beneficiare di economie di scala supplementari" ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e Direttore Generale di Renault e Nissan. "Le sinergie che si realizzeranno andranno a beneficio dei nostri clienti, ai quali forniremo veicoli di qualità superiore e ad alto valore d’innovazione".

Ingegneria

La convergenza dei due marchi in questo settore si tradurrà con una sinergia legata alle architetture modulari (Common Module Family, CMF) e all'ingegneria dei sistemi e dei componenti elettrici, la simulazione digitale e le prove, l'ingegneria meccanica, la ricerca e la progettazione preliminare – direttore di questo settore sarà Tsuyoshi Yamaguchi.

Produzione e logistica

Shohei Kimura  sarà invece il direttore del dipartimento che si occuperà della produzione e logistica dell'Alleanza e coprirà la strategia industriale globale (incluso l'approvvigionamento), i processi di produzione e la supervisione delle attività di produzione e logistica.

Acquisti – RNPO (Renault-Nissan Purchasing Organization)

Da sempre al lavoro, insieme, per la ricerca di nuove sinergie, ora le due Case intensificheranno anche questo settore sotto la direzione congiunta di Christian Vandenhende che si occuperà direttamente degli acquisti.

Risorse Umane

Marie-Françoise Damesin (direttore Risorse Umane) e Greg Kelly (direttore del Talent Management) indirizzeranno, infine, la politica della gestione del personale.

E per concludere sulle ultime nomine, Christian Mardrus sarà nominato direttore Renault-Nissan BV e direttore delegato alla presidenza dell'Alleanza, mentre Carlos Ghosn guiderà il comitato di direzione dell'Alleanza.

Renault Nissan: l'alleanza d'acciaio si rinforza

L'opinione dei lettori