• pubblicato il 27-10-2014

Nissan: con il Safety Shield come dentro una "bolla d'aria"

di Redazione

La Note rotola giù da una collina dentro una sfera di plastica

Zorbing”, forse questa parola non vi dice niente ma sicuramente, almeno una volta nella vita, avrete provato a rotolare giù per una collina lasciando che la forza di gravità vi sballottolasse di qua e di la.

Lo Zorbing è esattamente questo: un’attività, nata in Nuova Zelanda, che consiste nel lanciarsi in discesa all’interno di una sfera gonfiabile realizzata con plastica ultraresistente. Divertente e adrenalinico!

La Note si da allo Zorbing

La curiosità, in questo caso, è che dentro la sfera di plastica e aria non c'è una persona ma una Nissan Note.

La Casa giapponese ha organizzato questa performance (preparata in mesi di lavoro e messa in scena in un campo di addestramento militare, situato in una location top-secret sul territorio britannico) per rappresentare in maniera spettacolare e puntare i riflettori sulla tecnologia Safety Shield, vanto del brand nel settore sicurezza e ormai presente su tutta la nuova gamma.

 

Nissan Safety Shield

Il pacchetto di sicurezza di Casa Nissan comprende le funzioni di avviso di cambio corsia involontario, di presenza veicoli nei coni d’ombra e di rilevazione oggetti/persone in movimento intorno alla vettura.

Questi dispositivi sono stati finora appannaggio di veicoli di categoria superiore, ma Note li ha resi per la prima volta disponibili anche nel segmento B.

Questo è stato possibile grazie all’adozione di un’unica telecamera grandangolare posta sul portellone della Note e dotata anche di funzione lava/asciuga per un funzionamento ottimale in tutte le condizioni di guida.

Around View Monitor: la vista a 360 gradi

Sempre in termini di tecnologie avanzate Nissan mette a disposizione anche l'Around View Monitor. In pratica, oltre alle immagini catturate dalla telecamera posteriore, un sofisticato software raccoglie ed elabora complessivamente anche le immagini provenienti dalle altre telecamere poste negli specchi retrovisori esterni e sul parabrezza, restituendo, sul monitor del navigatore, una vista aerea della Note e di tutto lo spazio che la circonda a 360° per poter effettuare le manovre in tutta sicurezza.

Protetti come dentro un "cuscino d'aria"

Bastien Schupp, Vice Presidente Strategy & Marketing, ha dichiarato: “Nissan Note è stata appositamente progettata per offrire agli automobilisti un’intera gamma di tecnologie di sicurezza, volte a creare una sorta di bolla protettiva attorno a loro e alla loro vettura. Il nostro sistema Safety Shield non ha equivalenti nel panorama delle family car compatte. Realizzare una CarZorb a grandezza naturale, rende immediatamente comprensibile i vantaggi offerti da Safety Shield di Nissan”.

SCHEDA
  • NomeNOTE
  • Numero di allestimenti44
  • Prezzo a partire da13.550 €
Nissan: con il Safety Shield come dentro una "bolla d'aria"

L'opinione dei lettori