Autostrad
  • pubblicato il 08-04-2016

La scommessa dell'Olanda: dal 2025 niente vendita di auto benzina e diesel

Il Governo olandese ha iniziato a lavorare per impedire la vendita di auto alimentate a diesel o a benzina dal 2025. E dal 2050, magari, vendita esclusiva di auto a zero emissioni

Nell'ultimo anno si è parlato spesso, a intervalli più o meno regolari, degli effetti dello smog sull'ambiente, e di come potrebbero migliorare le cose se ci fosse un uso ridotto delle auto alimentate a benzina o diesel.

Il futuro dell'automotive sarà elettrico: su questo non ci sono dubbi. Ma quando e dove inizierà realmente la rivoluzione?

Dal 2025 non si vendono auto diesel e benzina

Probabilmente in Olanda. Sì, perché in questi giorni Governo olandese ha iniziato a lavorare sulle normative che vieteranno a partire dal 2025 l'uso di auto alimentate a benzina o a gasolio.

Si tratta di un provvedimento che gode del sostegno del partito Laburista (e non solo), il quale, nonostante le opposizioni della destra, ha ottenuto una prima approvazione in Parlamento.

Dal 2050 vendita esclusiva di auto a zero emissioni

Tra l'altro, in Olanda già nel 2013 il Governo aveva trovato un accordo finalizzato alla promozione di iniziative a sostegno della ecosostenibilità con alcune organizzazioni.

E poche settimane fa, sempre l'Olanda, ha formato un'alleanza con Germania, Regno Unito, Norvegia, British Columbia, California, Connecticut, Maryland, Massachusetts, New York, Oregon, Québec, Rhode Island e Vermont, per raggiungere un traguardo importante: nel 2050 vendita esclusiva di auto a zero emissioni.

La scommessa dell'Olanda: dal 2025 niente vendita di auto benzina e diesel

L'opinione dei lettori