• pubblicato il 06-06-2013

Opel Astra GTC 1.6 Turbo SIDI

Il nuovo propulsore da 170 CV sarà disponibile anche per la versione più sportiva della gamma Astra

La nuova Opel Astra GTC sarà disponibile con il nuovo 1.6 Turbo SIDI, motore di ultima generazione recentemente lanciato sui modelli Cascada, Zafira Tourer e Astra (berlina e station wagon).

1.6 Turbo SIDI da 170 CV

Il propulsore eroga una potenza di 170 CV e 260 Nm di coppia massima (che arriva fino a 280 Nm grazie alla funzione overboost) e va a sostituire il motore precedente 1.6 Turbo.

Rispetto a quest'ultimo vanta consumi più contenuti del 15%, facendo registrare – anche grazie al sistema Start/Stop – 6,1 l/100km nel ciclo misto e 143 g/km di CO2 di emissioni.

Prestazioni brillanti

Tuttavia le prestazioni restano sempre brillanti, perchè la potenza è cresciuta del 22%: l'Astra GTC 1.6 SIDI, secondo i dati diffusi dalla Casa, raggiunge una velocità massima si 219 km/h e accelera da 0 a 100 in 8,6 secondi.

La nuova motorizzazione è disponibile sia in abbinamento al cambio manuale a sei marce sia alla trasmissione automatica a sei velocità; il primo è stato ulteriormente migliorato e garantisce maggiore fluidità, il secondo assicura cambiate più veloci nell'utilizzo sequenziale.

Sound ottimizzato

Oltre ad essere più performante, il nuovo motore 1.6 Turbo SIDI è anche più silenzioso rispetto al predecessore. Sono stati infatti ottimizzati i sistemi di aspirazione e di scarico, in modo da rendere il nuovo propulsore poco rumoroso ai bassi e allo stesso tempo corposo quando si inizia a spingere di più.

Opel Astra GTC 1.6 Turbo SIDI

L'opinione dei lettori