Opel - Nuovo 1.6 CDTI ECOTEC
  • pubblicato il 17-01-2013

Opel: presentato il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC

Arriva in Primavera il nuovo turbo Diesel Opel. Più potente ed efficiente del vecchio 1.7, ed è Euro 6.

Opel continua l'opera di rinnovamento del proprio parco motori, introducendo un nuovo quattro cilindri turbo diesel.

La seconda famiglia nata dal downsizing motoristico della gamma motori di Opel introduce, dopo il 1.6 a benzina ECOTEC SIDI, il 1.6 CDTI ECOTEC diesel che andrà a sostituire gli attuali motori da 1,7 litri e alcune delle versioni meno potenti del 2.0 litri in gamma.

SIlenzioso, potente ed è Euro 6

Dotato di un sistema di regolazione della combustione e con un blocco realizzato in alluminio, il nuovo 1.6 CDI ECOTEC è il primo Diesel di Opel a rientrare nella normativa EURO 6 sulle emissioni. Sarà disponibile su diverse gamme Opel declinato in diversi step di potenza.

Silenziosità, riduzione delle vibrazioni e della resistenza, buona potenza, densità della coppia e consumi contenuti sono stati i principali obiettivi che si sono seguiti nella progettazione di questo nuovo propulsore Opel.

Più potente del 1.7 e consuma il 10% in meno

Inizialmente sono stati aumentati la potenza massima e la coppia, arrivando ora a 136 CV e 320 Nm di coppia, con una riduzione dei consumi di circa il 10% rispetto al 2.0 diesel della stessa potenza.

Il rinnovamento del nostro parco motori continua al massimo” ha affermato Thomas Sedran , Vice Presidente del Consiglio di amministrazione Opel. “Il nostro nuovo 1.6 diesel fissa nuovi parametri di riferimento in quanto a raffinatezza e prestazioni ambientali. Entro la fine di quest'anno avremo lanciato tre nuovissime generazioni di motori a benzina e diesel, nell'ambito del nostro progetto che prevede 23 nuovi modelli e 13 nuovi propulsori entro il 2016”.

Progettato da un team internazionale e prodotto in Ungheria

Il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC e la sua innovativa unità di controllo (centralina) sono stati sviluppati da un team internazionale di ingegneri tra Torino, Ruesselsheim e Detroit che ha puntato sin dall'inizio del progetto all'ottimizzazione più totale di questo motore.

Il nuovo 1.6 turbo Diesel di Opel sarà prodotto a partire dalla prossima Primavera, insieme al nuovo 1.6 a benzina, presso gli stabilimenti di  Szentgotthard, in Ungheria.

Opel: presentato il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC

L'opinione dei lettori