• pubblicato il 24-01-2014

Opel Zafira: 15 anni di comfort con il sistema Flex7

La monovolume del Fulmine dal 1999 ha cambiato il modo di viaggiare in auto. Comfort e versatilità al primo posto.

Con la monovolume Zafira, Opel ha contribuito negli ultimi 15 anni a rivoluzionare il modo di viaggiare in auto.

Comfort e versatilità, questi sono i due aspetti che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt'ora questa gamma del Fulmine, pensata attorno alla famiglia.

Nel 1999, questa la monovolume diventò il punto di riferimento per la flessibilità completamente integrata a bordo della vettura con il lancio dell’originale formula Flex7.

Il successo arrivò subito. La pionieristica Zafira ricevette il “Volante d’oro” nel primo anno in commercio. Furono vendute più di 2,2 milioni di unità con la prima e la seconda generazione, prima dell’arrivo di Zafira Tourer, la “lounge su 4 ruote”, presentata nel 2011.

L'evoluzione dei sette posti

La formula di successo del sistema Flex7 è essenzialmente rimasta invariata dal 1999: la massima flessibilità in vettura senza bisogno di asportare i sedili. Fin dalla prima generazione di Zafira, i sedili della terza fila potevano essere abbattuti, individualmente o tutti insieme, a filo del piano di carico.

Per raggiungere l’impressionante volume massimo del bagagliaio di 1.700 litri era sufficiente abbassare le sedute e gli schienali della fila centrale e posizionarli contro gli schienali della prima fila di sedili. In soli 15 secondi, si poteva trasformare Zafira da sette a due posti. “Volevamo che tutto fosse semplice e che richiedesse il minor sforzo possibile,” ricorda Frank Leopold, Engineering Group Manager Innovation, Show Cars & Advanced Packaging, ‘padre’ del sistema Flex7.

Ci eravamo immaginati come cliente tipico una madre che teneva in braccio il bambino e voleva modificare la configurazione dei sedili. Nessun concorrente era in grado di offrire la stessa flessibilità. Improvvisamente anche andare a fare grossi acquisti poteva diventare rilassante, perché non ci si doveva più preoccupare di riuscire a caricare tutto sulla vettura.”

Con l’arrivo del sistema Flex7, il tempo in cui era necessario togliere i pesanti sedili e riporli da qualche parte per avere un po’ più di spazio era finito per Opel – e anche oggi, ben 15 anni dopo, sistemi simili non si trovano comunemente presso i concorrenti.

Parola d'ordine: versatilità

Per la seconda generazione di Zafira del 2005, gli ingegneri Opel ottimizzarono la gestione dei sedili della seconda fila, che potevano essere abbattuti secondo uno schema 40:20:40, e consentivano di sedere comodamente sui sedili esterni. Poi, nel 2011, l’introduzione del sistema Flex7 Plus ha reso la nuova Zafira Tourer la specialista assoluta di versatilità.

E’ sempre possibile abbattere la terza fila di sedili a filo del piano di carico, ma la seconda fila è stata completamente riprogettata. Non ha più la forma di un divano, ma è ora composta da tre sedili che è possibile abbattere individualmente, creando così un piano di carico ancora più grande e completamente piatto. I tre sedili possono anche spostarsi longitudinalmente di ben 210 mm in modo indipendente.

Quando i sedili della seconda fila sono abbattuti, il volume massimo del bagagliaio arriva a ben 1860 litri. “Con interni così flessibili, Zafira Tourer risulta ideale anche per i viaggi d’affari, ed è molto di più di una monovolume familiare,” ha dichiarato Leopold.

Lounge Seating: viaggiare in “Business Class”

Uno degli elementi caratteristici di Zafira Tourer è sempre il sistema Lounge Seating a richiesta, che consente ai passeggeri della seconda fila di disporre di uno spazio paragonabile a quello di una berlina di classe superiore.

Un meccanismo di abbattimento e rotazione, intelligente e semplice, trasforma lo schienale del sedile centrale in un comodo bracciolo per i passeggeri dei sedili esterni, che possono arretrare di 280 mm – e avere così uno spazio per le gambe al vertice del segmento. I sedili possono spostarsi anche di 50 mm verso il centro della vettura, una vera e propria novità nel segmento, per avere molto spazio a livello delle spalle.

Opel Zafira: 15 anni di comfort con il sistema Flex7

L'opinione dei lettori