• pubblicato il 26-10-2016

Porsche Lipsia: visita alla fabbrica della Panamera

Sostenibilità e attenzione alla qualità

Visitare la fabbrica Porsche di Lipsia è un’esperienza che tutti i clienti della Casa di Zuffenhausen dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Solo passeggiando per lo stabilimento dove vedono la luce la Panamera, la Macan e la Cayenne (gran parte del ciclo produttivo di quest’ultima, però, viene effettuato a Bratislava, in Slovacchia) è possibile capire davvero come la qualità sia presa in grande considerazione dalla Casa tedesca.

Sostenibilità e ambiente

La fabbrica Porsche di Lipsia punta molto sul rispetto dell’ambiente: nel nuovo reparto carrozzeria il brand teutonico ha rinunciato all’uso dell’aria compressa sostituendola con l’impiego di tecnologie di giunzione ad efficienza energetica e un moderno sistema di raffreddamento delle pinze di saldatura robotizzate riduce il consumo annuo di energia di oltre 365.000 kWh. Nel reparto verniciatura, invece, un sistema di filtraggio delle polveri contribuisce a ridurre del 60% il consumo di energia rispetto ad un sistema ad acqua.

Ultimo, ma non meno importante, l’impianto fotovoltaico che genera dell’energia solare fino a 800.000 kWh di corrente all’anno.

Qualità

Il centro di qualità e analisi aperto alla fabbrica Porsche di Lipsia a giugno 2016 ha il compito di analizzare le cause delle anomalie per garantire la massima precisione nel processo produttivo.

In circa 6.000 mq 150 dipendenti hanno a disposizione un calibro di controllo e centro di cubing con nove strumenti di misurazione fissi e coordinati e cinque sistemi di misurazione mobili (che svolgono le funzioni di calibro di controllo esterni, calibro di controllo giunzioni e cubing), di un calibro di controllo e centro di cubing disposti per un massimo di quattro pre-serie di produzione in parallelo e di un centro pilota per la costruzione in serie pilota di vetture.

La Porsche Panamera a Lipsia

La seconda generazione della Porsche Panamera è interamente prodotta nella fabbrica di Lipsia (le scocche della serie precedente venivano invece realizzate nello stabilimento Volkswagen di Hannover, verniciate e successivamente portate a Lipsia per il pre-montaggio e l’assemblaggio finale).

L’espansione dello stabilimento per produrre la nuova coupé teutonica a cinque porte è durata due anni, è costata circa 500 milioni di euro e ha creato 600 nuovi posti di lavoro.

Visitare la fabbrica Porsche di Lipsia

Visitare la fabbrica Porsche di Lipsia è possibile ed esistono quattro diversi tipi di tour.

Tour 1

Durata: 3-3,5 ore
Prezzo: gratuito per i Porsche Club

Visita senza programma di guida. Include il benvenuto presso il Centro Assistenza clienti, la visita guidata allo stabilimento di produzione, la visita guidata al Centro Assistenza clienti compresa la sala di controllo del circuito, le vetture storiche esposte e una presentazione filmata, il pranzo nel ristorante del Centro Assistenza clienti e l’invito a cena.

Tour 2

Durata: circa 4 ore
Prezzo: 4.540 euro. Corrisponde, per un gruppo di 40 persone, a un contributo a persona di 113,50 euro.

Visita con programma di guida su strada. Include tutti i moduli del Tour 1 con l’aggiunta di 10 Cayenne da provare per un’ora dopo pranzo in compagnia di un istruttore sul circuito di pratica e collaudo.

Tour 3

Durata: circa 5 ore
Prezzo: 5.815 euro. Corrisponde, per un gruppo di 40 persone, a un contributo a persona di 145,37 euro.

Visita con programma di guida fuoristrada. Include tutti i moduli del Tour 1 con l’aggiunta di 10 Cayenne da provare per due ore dopo pranzo in compagnia di un istruttore sul circuito fuoristrada.

Tour 4

Durata: circa 6 ore
Prezzo: 10.915 euro. Corrisponde, per un gruppo di 40 persone, a un contributo a persona di 272,87 euro.

Visita con programma di guida completo. Include tutti i modulo del Tour 1 con l’aggiunta di 10 Cayenne da provare per due ore dopo pranzo, in compagnia di due istruttori e suddivisi in due gruppi, sul circuito di pratica e collaudo e sul circuito fuoristrada.

Chi volesse compiere una visita più dettagliata dello stabilimento di Lipsia o volesse approfondire l’esperienza di guida, può informarsi sulle offerte a disposizione rivolgendosi al Porsche Travel Club, alla Scuola di guida Porsche o al proprio concessionario Porsche. È anche possibile affittare gli spazi riservati alle manifestazioni del Kundenzentrum o le piste (on-road e off-road) per organizzare corsi di guida sicura per la successiva visita del Club.

Porsche Lipsia: il ritiro della vettura in fabbrica

Chi acquista una Porsche Panamera, Macan o Cayenne può ritirare la vettura presso la fabbrica di Lipsia. L’iniziativa prevede la consegna dinamica della vettura con un modello identico e assistenza di un istruttore Porsche professionista, la visita dello stabilimento, il menu a 3 portate nel ristorante del Centro Clienti, la visita all’esposizione di vetture attuali e storiche, il serbatoio riempito e un piccolo omaggio.

Porsche Lipsia: visita alla fabbrica della Panamera

L'opinione dei lettori