• pubblicato il 10-06-2013

Range Rover Sport: record tra i SUV nella Pikes Peak 2013

La vettura era equipaggiata con il motore 5.0 litri a benzina da 510 CV

La nuova Range Rover Sport ha stabilito il nuovo record per la categoria SUV di serie sul percorso in salita della Pikes Peak International Hill Climb, la mitica gara annuale conosciuta anche come “The Race To the Clouds”.

20 km in 12'35''61

La Range Rover Sport ha completato il percorso di 20 km (asfaltati) in 12'35”61 alla media di 95,23 km/h. Il tracciato si snoda sul fianco della montagna e comprende 156 curve, parte da un'altitudine di 2.860 metri s.l.m. e arriva a 4.300 metri s.l.m. (dove c'è solo il 58% dell'ossigeno presente al livello del mare).

Stabilito il nuovo record

La Range Rover Sport che ha stabilito il nuovo record era equipaggiata con il motore 5.0 litri Supercharged a benzina da 510 CV; alla quale, per regolamento di sicurezza in gara, sono state apportate due sole modifiche: una gabbia di protezione e le cinture da competizione.

Alla guida c'era il pilota e stuntman americano Paul Dallenbach, che vanta nel suo palmares della Hill Climb sei vittorie di categoria e tre assolute.

Nuova Range Rover Sport

La nuova Range Rover Sport abbina alle migliori qualità dinamiche su strada del Marchio le capacità da primato in off-road di una vera Land Rover. La sua linea è ancora più decisa e vigorosa, i suoi interni più lussuosi, e in più offre la pratica opzione dei 5+2 posti.

Sfruttando le qualità delle innovative sospensioni leggere, e delle altrettanto innovative tecnologie dello chassis, la nuova architettura in alluminio - un altro primato di categoria della Nuova Range Rover Sport - ha reso possibile una riduzione del peso di oltre 420 kg.

A tutto vantaggio della maggiore agilità e delle prestazioni.

Range Rover Sport: record tra i SUV nella Pikes Peak 2013

L'opinione dei lettori