• pubblicato il 06-07-2016

Renault Clio R.S. 2016

La nuova gamma sportiva si aggiorna e si presenta con due motori e tre telai

Con l’arrivo della nuova Clio sul mercato, Renault non poteva non aggiornare la gamma più estrema R.S. Viene proposta  in abbinamento a tre tipi di telaio e a due motorizzazioni benzina. 

Motori e telai

La nuova Gamma Clio R.S. è disponibile con due motorizzazioni benzina 200 e 220 cv sulla versione Trophy, associate a una trasmissione a doppia frizione EDC sei rapporti con levette al volante.

Tre, invece, i tipi di telaio: Sport, associato a cerchi da 17 pollici, che privilegia la versatilità e l’uso quotidiano; Cup, irrigidito, associato a cerchi da 18 pollici, che propone un buon compromesso tra guida su strada e su circuito; Trophy, associato a cerchi da 18 pollici - decisamente orientato ad una guida ancora più sportiva - ribassato di 20 mm anteriormente e 10 mm al posteriore.

Il motore da 200 CV è disponibile esclusivamente sui telai Sport e Cup, mentre il propulsore da 220 CV è abbinato alla più estrema Trophy, che vanta prestazioni ai vertici della categoria: 6,6 sec. per accelerare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 235 km/h.

Dotazione e design

La dotazione di serie della Renault Clio R.S. prevede, tra le altre cose, il Launch Control, il sistema R.S. Drive, che propone tre modalità di guida (Normal, Sport o Race), l’applicazione R.S. Monitor e gli arresti di finecorsa idraulici sviluppati per i rally da Renault Sport.

Dal punto di vista estetico la Clio R.S sfoggia un nuovo paraurti, impreziosito dalla nuova tecnologia d’illuminazione LED multi riflettente a forma di bandierina a scacchi (presentata sulla concept-car Clio R.S.16), battezzato R.S. VISION; consente di raggruppare le funzioni fendinebbia con cornering, luci di posizione e di profondità, per un miglioramento della visione notturna.

Completano il quadro nuovi cerchi da 18’’, modanature laterali, spoiler posteriore, loghi R.S. e doppio terminale di scarico. 

Renault Clio R.S. 2016

L'opinione dei lettori