• pubblicato il 29-04-2014

Seat Ibiza compie trent'anni

di Francesco Irace

Una storia fatta di successi: quasi 5 milioni le unità vendute ed esportate fino a oggi

Visto il modo in cui ringiovanisce il suo look di volta in volta, non si direbbe. Ma la Seat Ibiza compie 30 anni.

Il modello di maggior successo nella storia del marchio spagnolo, leader del proprio segmento da 15 anni in Spagna, debuttò al Salone di Parigi nel 1984 e da quel momento diede il via alla sua popolarità.

Sono quasi cinque milioni le unità vendute fino a oggi e l’andamento delle vendite continua a essere fortemente positivo. 

Le origini

La prima generazione della Seat Ibiza (1984-1993) nacque dalla collaborazione tra la Casa spagnola e alcune aziende, tra cui l’Italdesign di Giugiaro, Karmann e Porsche.

Nel 1986 debuttò la versione a cinque porte, ma la trasformazione estetica arrivò nel 1991, quando Ibiza sfoggiò un nuovo frontale e nuovi interni; non a caso l’anno successivo diventò auto ufficiale dei Giochi Olimpici di Barcellona. 

La seconda generazione (1993-2002) nacque nello stabilimento di Martorell. Migliorò ulteriormente il design, ma anche gli allestimenti e le motorizzazioni. Fu sviluppata nell’ambito del Gruppo Volkswagen con versioni 3 e 5 porte e una gamma di sei motorizzazioni (benzina, diesel e turbodiesel).

Le conferme

La terza generazione (2002-2008) fu impreziosita dall’introduzione del “Telaio Agile” e migliorò ulteriormente nelle performance dei motori diesel. Il restyling del 2006 rese l’Ibiza ancor più moderna e sportiva.

Nel 2008 arrivò la quarta generazione, quella attuale per intenderci. il concetto di "design a freccia" conferiva al frontale dell'Ibiza un look più sportivo e unico rispetto alle versioni precedenti, grazie alle linee geometriche più nette, frutto della creatività dell'allora Responsabile Design SEAT Luc Donckerwolke.

La piattaforma condivisa con il Gruppo Volkswagen, il nuovo cambio DSG a sette rapporti e le nuove motorizzazioni, sempre più efficienti e potenti, hanno caratterizzato le Ibiza degli ultimi anni.

I numeri del successo

Guardando i dati relativi alle unità più vendute per generazione, la seconda al momento è quella che ha ottenuto maggiore successo con 1.552.607 vetture commercializzate.

Ma va tenuto conto che l’ultima, dal 2008 a oggi, ha ancora tanto tempo a disposizione per poter far lievitare le attuali 924.183 unità vendute.

Seat Ibiza compie trent'anni

L'opinione dei lettori