• pubblicato il 26-10-2012

Nuova Seat Leon: via alla produzione presso lo stabilimento catalano di Martorell

di Junio Gulinelli

Investiti 800 mln di Euro. A fine novembre arriva in Germania, Austria e Svizzera, in Spagna e resto d'Europa a gennaio 2013.

Per la terza generazione della Seat Leon, svelata al Salone di Parigi 2012, è iniziato il processo di produzione in serie presso lo stabilimento catalano di Martorell.

Obiettivo: 200.000 vendite l'anno

La compatta spagnola è una delle grandi scommesse del marchio e l'obiettivo della Casa, una volta completata la gamma anche con le versioni tre porte e station wagon, è quello di avvicinarsi a 200.000 vendite l'anno.

Investiti nel progetto Leon 800 Mln di Euro

Per l'avvio degli impianti di Martorell, Seat ha investito ben 800 milioni di Euro, assicurando, tra l'altro, 1.600 posti di lavoro diretti e altri 6.000 attraverso imprese esterne.

Seat ha spiegato che con la nuova Leon, sono state incrementate tanto la flessibilità quanto i livelli di produttività (di un 10%).

La maggior parte dei milioni investiti sono stati destinati all'adattamento della linea di montaggio per la nuova piattaforma MQB (la stessa delle nuove Audi A3 e Volkswagen Golf).

1,2 milioni di Leon vendute dal 1999

La Seat Leon è senza dubbio uno dei punti forti della gamma spagnola, delle vecchie generazioni, a partire dalla prima del 1999, ne sono stati infatti venduti 1,2 milioni di esemplari in tutto il mondo.

Questa terza generazione inizierà la commercializzazione prima sui mercati austriaco, svizzero e tedesco, già a partire dai primi giorni di novembre, mentre in Spagna e sugli altri mercati europei arriverà a partire da gennaio 2013.

Martorell, il centro della produzione Seat

Quello di Martorell è lo stabilimento nevralgico di Casa Seat dove vengono prodotte, insieme alla Leon, anche la Seat Ibiza, Ibiza SC, Ibiza ST, Altea, Altea XL, Altea Freetrack, Exeo, Exeo ST, oltre anche all'Audi Q3.

Il resto della produzione Seat avviene in Portogallo dove viene assemblata la Alhambra, in Slovacchia la Mii e in Repubblica Ceca la Seat Toledo.

LE FOTO DA PARIGI 2012

Nuova Seat Leon: via alla produzione presso lo stabilimento catalano di Martorell

L'opinione dei lettori