Leon
  • pubblicato il 14-04-2014

Seat: la Leon traina il marchio spagnolo

di Junio Gulinelli

Nel primo tremestre del 2014 la III generazione della compatta copre un terzo delle vendite di Martorell

Nel primo semestre del 2014 la Casa spagnola Seat ha dimostrato di godere di ottima salute, a dispetto dei numeri difficili della crisi ancora non risolta.

A tenere in piedi la firma di Martorell è stata soprattutto la new entry di segmento C, la terza generazione della Seat Leon.

Il successo "Leon": III generazione vincente

Delle 93.400 vetture (+7,3%) vendute dal marchio iberico a livello internazionale nel primo trimestre di quest'anno, 34.600 sono stati gli acquisti della nuova compatta basata sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen.

La Seat Leon, da sola, è crescita del 60,1% rispetto al primo trimestre del 2013 (+13.000 vetture vendute).

Solo in Italia le Leon consegnate sono state 1.067, l'equivalente di un aumento del 61% rispetto allo stesso trimestre del 2013 (666 unità).

La versione familiare ST della Leon, presente sul mercato solo dalla fine dell’anno scorso, ha raggiunto già le 8.000 consegne; inoltre, la Toledo (+28,1%; totale: 4.700 veicoli) e la Alhambra (+14,1%; totale: 5.200), hanno contribuito all’incremento delle vendite del Marchio.

Jürgen Stackmann, presidente Seat, ha sottolineato che “dopo un 2013 molto positivo, le vendite proseguono il trend al rialzo nel primo trimestre dell’anno. La leggera ripresa dei principali mercati europei e, soprattutto, il successo della Leon continueranno a sostenere la nostra crescita nel corso dell’anno”.

Le armi dell'offensiva Seat

E l'offensiva Seat prosegue determinata. È infatti appena arivata sul mercato la ultra sportiva Cupra, la versione più veloce e potente nella storia del Marchio.

La Leon ST 4Drive, variante familiare con trazione integrale, arriverà nelle concessionarie entro l’estate mentre la versione familiare/crossover, denominata Leon X-PERIENCE, completerà la gamma entro la fine dell’anno, e sarà lanciata in Italia all’inizio del 2015.

Inoltre, per celebrare il suo trentennale, la best-seller Ibiza vedrà ampliare la propria gamma con una versione speciale.

E per finire, nel secondo trimestre dell’anno arriverà nelle concessionarie anche la Mii by MANGO, versione dellacity cardella Seat creata in collaborazione con la casa di moda di Barcellona.

Seat: la Leon traina il marchio spagnolo

L'opinione dei lettori