Skoda Octavia
  • pubblicato il 05-04-2016

Skoda Octavia: la best seller ceca compie 20 anni

di Junio Gulinelli

La berlina di segmento C celebra due decadi di successo con oltre 5 milioni di unità vendute 

Correva l'anno 1996, da cinque anni Skoda aveva iniziato – di pari passo con la lenta dissoluzione dell'Unione Sovietica - l'assorbimento all'interno del marchio tedesco di Volkswagen (nel '91 VW acquista il 30% di Skoda, nel '94 sale al 60%, nel '95 al 70% e nel 2000 al 100%). Dirk van Braeckel prese in quel momento il timone del Design dell'ex marchio cecoslovacco che si preparava, così, ad un'offensiva di prodotti all'altezza delle necessità del cliente europeo e sotto la strategia della piattaforma in comune con Volkswagen.

La best seller del marchio Skoda

Nacque così la Skoda Octavia che sarebbe diventata, fino ad oggi, il modello più popolare della gamma Skoda. Una berlina sviluppata sulla piattaforma della Golf che, a partire da allora, ha venduto ben 5 milioni di esemplari. I punti forti di questo successo sono stati, da sempre, la spaziosità, la versatilità e un design sobrio ma allo stesso tempo attraente.

La prima generazione

Lo sviluppo della Skoda Octavia iniziò già qualche anno prima, per la precisione nel 1992 quando un gruppo di ingegneri e designers si riunì a Mladá Boleslav per lavorare al look e allo sviluppo di questa best seller. Fu lanciata con un'offerta di motori a benzina e diesel: un 1.6 MPI da 75 CV, un 2.0 da 125 CV e un 1.9 TDI da 125 CV.

Un successo marcato da milioni di unità vendute

La storia della Skoda Octavia proseguì, poi, con l'arrivo di nuove versioni tra cui la Octavia Combi, la popolare alternativa a carrozzeria familiare che sarebbe sbarcata sul mercato nel 1998 e che richiamava il nome di un modello della gamma venduto tra la fine degli Anni '50 e il 1964.. La seconda generazione della Octavia riuscì a vendere 1,6 milioni di berline e 900.000 station wagon tra il 2004 e il 2013. La terza generazione della Skoda Octavia ha già venduto oltre un milione di unità, traguardo raggiunto lo scorso mese.

 
Skoda Octavia: la best seller ceca compie 20 anni

L'opinione dei lettori