• pubblicato il 11-12-2012

Skoda Octavia, informazioni e foto ufficiali

Più spaziosa e confortevole, ma anche elegante e dinamica. Sarà proposta in abbinamento a quattro motori benzina e quattro diesel

Skoda ha rilasciato nelle ultime ore foto ed informazioni ufficiali sulla nuova Octavia, berlina di cui fino ad ora sono circolati teaser e foto spia.

Più spaziosa e dinamica

Rispetto al modello precedente, la Octavia – che si aggiorna nel design guadagnando eleganza e dinamicità – ricava quasi un centimetro in lunghezza, 45mm in larghezza e oltre 108 mm nel passo. Cresce inevitabilmente anche lo spazio all'interno dell'abitacolo, per un maggior comfort per pilota e passeggeri. Anche il bagagliaio, con i suoi 590 litri si pone ai vertici della categoria.

Cresce anche la sicurezza

È un tema di principale importanza quello della sicurezza per la nuova Skoda Octavia, che sarà dotata di una serie di sistemi all'avanguardia, tra cui: sistema di frenata d'emergenza, dispositivo di assistenza per il mantenimento della corsia, funzione di frenata anti collisione multipla, sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente e dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente; oltre al cofano dal comportamento attivo in caso di impatto per la protezione dei pedoni.

Motorizzazioni

Sempre più efficienti e attenti ai consumi i nuovi motori della gamma. Il 1.6 TDI 110 CV fa segnare emissioni di CO2 pari a soli 89 g/km, con un consumo di appena 3,4l/100km. Saranno quattro i propulsori benzina e quattro i diesel TDI common-rail. Mentre più avanti è previsto anche l'arrivo di una versione a metano.

Le versioni Green tec, dotate di sistema start-stop e dispositivo per il recupero dell’energia, sono disponibili per tutte le motorizzazioni – eccezion fatta per i propulsori di accesso (sia benzina, sia Diesel). Il top per la gamma Octavia è il 1.8 TSI 180 CV (132 kW).

Per quanto riguarda la trasmissione, è possibile scegliere tra cambio manuale e cambio DSG. Più avanti verranno proposte anche le versioni a trazione integrale e la variante sportiva RS.

Tecnologie e comfort

Oltre ai dispositivi di sicurezza sopra citati, la Octavia sarà equipaggiata per la prima volta con il sistema Adaptive Cruise Assistant, che mantiene invariata la distanza con il veicolo che precede.

Non mancheranno Intelligent Light Assistant (che gestisce l'attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti) e Automatic Parking Assistant. In futuro sarà poi disponibile, per la prima volta in assoluto su una Skoda, anche il riconoscimento della segnaletica stradale, che andrà a integrare il pacchetto di assistenza al conducente “Traveller Assistant”.

Skoda Octavia, informazioni e foto ufficiali

L'opinione dei lettori