• pubblicato il 06-05-2015

Skoda Octavia RS 230: gli artigli della berlina ceca

di Junio Gulinelli

Spinta dal 2 litri TSI da 230 CV e, per la prima volta, con il differenziale autobloccante

La Skoda Octavia accoglie in gamma la versione più sportiva di sempre:la RS 230, che si posiziona subito sopra la variante "RS". Dotata di una meccanica potente, un body-kit sbilanciato verso la sportività e un assetto più dinamico, la berlina tre volumi Ceca tira fuori gli artigli.

Motore da 230 CV e differenziale autobloccante

A spingere la nuova Skoda Octavia RS 230 ci pensa il 2 litri TSI da 230 CV (+10 CV rispetto alla RS), abbinato al cambio manuale a sei rapporti o in alternativa al doppia frizione Dsg a sei rapporti, che le permette di raggiungere i 100 km/h da ferma in 6,7 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima.

Non solo un cuore potente, l'Octavia più sportiva di tutte è dotata anche di un telaio ottimizzato per le alte performance: oltre al sistema XDS+ (differenziale elettronico a bloccaggio trasversale) e all’assetto sportivo, vanta, infatti, il sistema blocco elettronico del differenziale meccanico anteriore, una novità assoluta per Skoda.

Look aggressivo

Sotto il profilo estetico la nuova Octavia RS 230 si distingue per i design di colore nero lucido che arricchiscono gli esterni e gli interni della vettura, per i cerchi in lega da 19” pollici Xtremein con pinze dei freni rosse a contrasto e logo RS in bella vista sulla griglia frontale e sul portellone posteriore. I colori a disposizione per la carrozzeria sono 4: Rosso Corallo, Grigio Acciaio, Bianco Luna metallizzato, Nero Tulipano perlato.

Abitacolo racing

L'abitacolo si ispira direttamente alle corse con allestimenti neri con dettagli in colore rosso, sedili RS dalla forma sportiva, regolabili elettricamente e volante in pelle. Di serie nuova Octavia RS 230 offre: sedili anteriori regolabili elettricamente, con funzione memory per il sedile conducente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Performance Mode Selection, Driving Mode Selection e Maxi Dot a colori.

  • NomeOCTAVIA BERLINA
  • Numero di allestimenti75
  • Prezzo a partire da22.740 €
Skoda Octavia RS 230: gli artigli della berlina ceca

L'opinione dei lettori