• pubblicato il 22-03-2016

Skoda Octavia e Superb: novità per le versioni destinate alle flotte aziendali

di Junio Gulinelli

Si amplia l'offerta per le versioni Executive della gamma Ceca

Skoda amplia la gamma Octavia e Octavia Wagon proponendo due nuove versioni della berlina di segmento C, rivolte soprattutto alle flotte aziendali, Executive ed Executive Plus. Novità anche per l'ammiraglia Superb che nell'allestimento Executive, sarà disponibile anche con la motorizzazione 1.6 TDI 120 CV.

Octavia Executive ed Executive Plus

Basate sull'allestimento Ambition della tre volumi ceca, queste due varianti destinate ai professionisti aggiungono alla dotazione di serie il sistema di navigazione Amundsen, la connessione Bluetooth con comandi vocali, il volante multifunzionale, la vernice metallizzata e i sensori di parcheggio posteriori.

In termini di prezzo sulle singole dotazioni, il vantaggio della Executive ammonta al 48% e sarà disponibile con alle motorizzazioni TSI e TDI. La best in class in efficienza è la variante Wagon 1.6 TDI da 90 CV che vanta consumi medi di 3,8l/100 km.

Per quanto riguarda l'allestimento Executive Plus, il vantaggio economico per i clienti è del 34% con in dotazione i gruppi ottici anteriori bi-xeno con LED diurni, le luci posteriori in tecnologia a LED, il sistema Light Assistant e i fendinebbia bruniti. Le motorizzazioni disponibili per questo allestimento sono il 1.6 TDI 110 CV e il 2.0 TDI 150 CV anche con trazione integrale 4X4, oltre alla variante G-TEC con motorizzazione bivalente benzina/metano 1.4 TSI 110 CV (3,5 kg/100 km).

Superb Executive 1.6 TDI 120 CV

Novità anche per l'ammiraglia Superb nell'allestimento Executive che accoglie in listino la motorizzazione 1.6 TDI 120 CV Greenline. Grazie all'assetto ribassato di 15mm, ai pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e all'aerodinamica rivista nella parte posteriore raggiunge i 209 km/h (206 km/h per la station) e consumi ai vertici della categoria, pari a 3,7 l/100 km nel ciclo combinato.

Tra l'equipaggiamento di serie troviamo i gruppi ottici adattivi bi-xeno con AFS (Adaptive Frontlight System) con lavafari integrati e luci diurne a LED, il navigatore satellitare “Amundsen” con USB e connettività Apple, Aux in, 2 slot per scheda SD, SmartLink, comandi vocali e mappa per Europa, vernice metallizzata, cerchi in lega da 17 pollici e volante multifunzione.

Skoda Octavia e Superb: novità per le versioni destinate alle flotte aziendali

L'opinione dei lettori