• pubblicato il 15-03-2012

Smart Electric Drive: prezzi da 19.900 Euro (Iva esclusa)

Aperte le pre-ordinazioni della piccola city car a zero emissioni, per averla ci vogliono 19.900 Euro, Iva esclusa

Ormai è ufficiale, la prima Smart elettrica è arrivata. Sul sito internet del brand e negli Smart Center è possibile da oggi ordinare la piccola city car “pulita”.

Dopo averla vista protagonista del progetto e-mobility, finalmente si apre la commercializzazione della Smart Electric Drive che, a partire da ora, si può pre-ordinare con un acconto di 450 Euro.

Il prezzo complessivo della tedeschina a zero emissioni, per l’Italia, è di 19.900 Euro, Iva esclusa (quasi 4.000 euro in più dei 6.000 euro inizialmente annunciati). L’offerta prevede anche il noleggio della batteria per un canone di 54 euro mensili, in questo caso il costo dell’auto scende a 15.900 euro.

Alimentata da un motore elettrico da 55 KW, la Smart Electrive drive accelera da 0 a 100 km/h in 13 secondi riuscendo a ragiungere una velocità massima di 120 km/h. L’autonomia della batteria (da 17,6 KWh) ammonta a circa 140 km (dato dichiarato dalla Casa). Per ricaricarla ci vogliono dalle sei alle otto ore, riducibili solo con prese di almeno 50-60 kW con amperaggi elevati.

Nonostante il costo, ancora elevato, c'è da considerare che, ad ora, rimane l'elettrcia più a buon mercato. Tra l'altro tra le agevolazioni, è esente dal bollo, può circolare nelle zone a trafico limitato e, a seconda di comuni, la si può anche parcheggiare nelle stisce blu senza pagare.

In questi giorni al Salone di Ginevra 2012 è stata presentata anche in veste sportiva, basata sulla Fortwo Cabrio, con il nome di Smart Brabus Electric Drive.

Smart Electric Drive: prezzi da 19.900 Euro (Iva esclusa)

L'opinione dei lettori