• pubblicato il 22-11-2012

SRT Viper: nuove immagini della super car americana

di Junio Gulinelli

La super car americana, rinnovata. Tutte le nuove immagini e informazioni

Direttamente dagli Stati Uniti arrivano nuove esaltanti immagini della american car per eccellenza, la SRT Viper (da questa generazione non più commercializzata con il marchio Dodge).

Look fedele alla storia “viper”

Rispetto al modello precedente è cambiata molto. La dimensione estetica è quella che, tra tutte, ha subito meno variazioni. Il look rimane, dunque, molto fedele alla gamma, reso solo più aggressivo da nuove prese d'aria, estrattori inediti e gruppi ottici rinnovati con luci a LED.

Dentro molto più moderna

L'abitacolo, invece, ha fatto un vero e proprio balzo in avanti con materiali e qualità nettamente migliorati rispetto al passato e tecnologia di ultima generazione. Il quadro strumenti digitale è  personalizzabile, mentre sotto il profilo infotainment la nuova SRT Viper è stata dotata del sistema Uconnect di Chrysler.

Dinamica migliorata e peso contenuto

Anche la dinamica della vettura è stata resa più precisa, con un telaio più rigido del 50% e un peso contenuto al di sotto dei 1.500 Kg grazie ad un track pack con elementi in materiali ultra leggeri. La variante GTS, inoltre, quella più estrema di tutta la gamma, offre anche sospensioni elettroniche  e dettagli più rifiniti.

Motorone esagerato, ma si gestisce con un po' di elettronica

Il cuore pulsante della SRT Viper è il V10 della cilindrata di ben 8,4 litri capace di erogare 640 CV e 813 Nm di coppia. Un “motorone” esagerato, insomma, ma reso più gestibile grazie al controllo elettronico della trazione che, volendo, può anche essere disattivato, per i più coraggiosi ed esperti. La velocità massima dichiarata dalla casa è di 330 km/h.

La nuova SRT Viper è destinata al solo mercato statunitense e verrà venduta ad un pezzo compreso tra i 97.395 e 120.395 dollari.

SRT Viper: nuove immagini della super car americana

L'opinione dei lettori