• pubblicato il 07-08-2013

SsangYong Korando, arriva la versione GPL con trazione integrale

Il sistema Torque on Demand prevede una ripartizione della forza motrice gestita elettronicamente

La SsangYong Korando da oggi è disponibile nella versione a doppia alimentazione benzina/GPL – le cui vendite ammontano a circa il 40% del totale nonostante fosse solo 2WD – abbinata alla trazione integrale.

Il sistema Torque on Demand

Con il sistema TOD (Torque on Demand) Korando benzina/GPL 4WD ha una ripartizione della forza motrice gestita da un sistema elettronico.

Fino ad una velocità massima di 35 km/h, premendo il pulsante “lock” è possibile ripartire la trazione al 50% anteriormente e 50% posteriormente.

Il motore

Il motore 2 litri a benzina è un moderno quattro cilindri con distribuzione a quattro valvole per cilindro capace di erogare la potenza massima di 149 CV a 6000 giri/min e la coppia massima di 197 Nm a 4000 giri/min.

Il sistema di alimentazione a GPL è stato sviluppato in collaborazione fra SsangYong e BRC e gode dello status di "impianto di fabbrica" ossia dell'omologazione "Costruttore Fase 2".

L'impianto è del tipo Sequent BRC, ossia fornisce il gas a ciascun cilindro attraverso un apposito "rail" e quattro iniettori specifici in modalità individuale e fasata, garantendo migliore efficienza della combustione e fluidità nel passaggio dall'alimentazione a benzina a quella a GPL.

Il GPL viene contenuto in un apposito contenitore di forma toroidale ospitato nel vano destinato alla ruota di scorta (in questo caso sostituita dal kit di emergenza), ed ha una capacità nominale di 77 litri (netti 61,5) per un'autonomia di circa 520 km per la 2WD e 570 km (vedi ciclo combinato), alla quale si aggiunge quella assicurata dalla benzina (1100 km circa totali).

L'allestimento

Korando benzina /GPL con trazione 2WD e 4WD offrono un allestimento specifico "C" che corrisponde ad un equipaggiamento di alto livello nel quale, fra l'altro, sono compresi: le barre al tetto, impianto di aria condizionata manuale, cerchi in lega da 16”, fari fendinebbia e ancora l'impianto audio con comandi al volante e bluetooth, trip computer, cruise control, retrovisori elettrici riscaldati, vetri atermici oscurati, sensori di parcheggio, pomello e volante in pelle e una completa dotazione di sicurezza, con ABS, ESP, con ARP e FTCS, con EBD e BAS, 6 airbag, poggiatesta attivi e attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini.

Prezzi

Il Korando Benzina-GPL è proposto con un listino chiavi in mano di 20.990 euro (2WD), e con un delta di soli 2000 euro in più è disponibile la trazione 4WD.

SsangYong Korando, arriva la versione GPL con trazione integrale

L'opinione dei lettori