• pubblicato il 27-09-2013

Suzuki Swift Sport 5 porte, sul mercato da 19.300 euro

È spinta dal 4 cilindri 1.6 a benzina dotato di sistema di fasatura VVT (Variable Valve Timing) da 136 CV

Suzuki annuncia l'arrivo sul mercato della Suzuki Swift Sport 5 porte, proposta a partire da 19.300 euro chiavi in mano.

Sportiva ma confortevole

Lunga 3.890 mm e larga 1.695 mm, Swift Sport offre ampio spazio per 5 persone e un bagagliaio da 211 litri, estendibili a 512 abbattendo il divano posteriore.

Vanta un peso di 1.130 kg ed è caratterizzata da un look sportivo, sottolineato dall’ampia griglia frontale, da due grintosi terminali di scarico, dallo spoiler posteriore, dalle minigonne, dai cerchi in lega da ben 17 pollici e dai montanti A e B di colore nero.

All'interno dell'abitacolo spiccano sedili sportivi e strumentazione a cinque quadranti.

Assetto ribassato

La Suzuki Swift Sport gode di un assetto specifico ribassato di 25 mm con molle più rigide per un comportamento più reattivo rispetto a una vettura standard.

Per un'elevata sicurezza degli occupanti senza penalizzare la leggerezza, Swift è progettata in base al sistema Suzuki TECT (Total Effective Control Technology) con ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza nella realizzazione della scocca.

Motore e consumi

È spinta dal 4 cilindri 1.6 a benzina dotato di sistema di fasatura VVT (Variable Valve Timing) e di condotti di aspirazione a geometria variabile.

I 136 CV (100 kW) a 6.900 giri/min spingono Swift fino a 195 km/h; molto favorevoli anche i dati di coppia - 160 Nm a 4.400 giri/min - e di accelerazione da 0 a 100 km/h, pari a soli 8,7 secondi. Per un utilizzo ottimale del propulsore nella guida sportiva, il cambio manuale è a sei marce.

L'elevata potenza è scaricata al suolo da una gommatura decisamente aggressiva: 195/45 su cerchi in lega leggera da 17”. Le prestazioni elevate si accompagnano a consumi ed emissioni contenuti: rispettivamente 6,4 l/100 km (ciclo combinato) e 147 g/km di CO2 rilasciata allo scarico.

Allestimento e dotazioni

L'allestimento si arricchisce del navigatore satellitare a 2 DIN integrato touch screen, con sistema vivavoce Bluetooth, e di due nuove accattivanti livree: Giallo Sunburst e Blu Boost, portando così a 6 i colori offerti.

Swift Sport vanta equipaggiamenti inclusi eccezionali per il suo segmento: 7 airbag, controllo stabilità ESP e trazione TCS, climatizzatore automatico, vetri elettrici anteriori e posteriori, cruise control, impianto Hi-Fi con lettore CD-MP3 e USB, sistema avvio motore keyless, privacy glass sono solo alcuni dei dispositivi compresi nel prezzo.

Basti, infatti, citare, i fendinebbia - con le caratteristiche cornici alettate - e i fari allo xeno, dotati di sensori di luminosità, dal rivestimento grigio-metallico che esaltano il design sportivo e migliorano la visibilità nella guida notturna. A garantire una buona visione in ogni condizione sono anche gli specchietti esterni riscaldabili, provvisti della pratica funzione di ripiegamento.

“Swift&Safe”

Grazie alla proroga al 30 settembre 2013, anche gli acquirenti di Swift Sport a 5 porte potranno fruire dell'iniziativa “Swift&Safe”: a chi acquisterà l’agile e scattante vettura entro questo termine, infatti, Suzuki regalerà un corso di guida sportiva/sicura organizzato da MotorOasi presso una delle strutture più all’avanguardia d’Europa e articolato su un weekend, comprensivo di vitto e alloggio.

Suzuki Swift Sport 5 porte, sul mercato da 19.300 euro

L'opinione dei lettori