• pubblicato il 30-11-2012

Volkswagen Golf premiata con cinque stelle Euro NCAP

Il premio ai sistemi di sicurezza Fatigue Detection e Frenata anti collisione multipla

La nuova Volkswagen Golf – vista al recente Salone di Parigi – non fa parlare di sé solo per il suo design e il suo stile.

Ha infatti recentemente ottenuto il massimo punteggio dall'Euro NCAP, ricevendo anche il premio “Advanced Award” per l'innovazione utilizzata al servizio della sicurezza.

Accanto a Lane Assist e Front Assist, sono stati in particolar modo premiati il sistema proattivo di protezione degli occupanti e la frenata anti collisione multipla, quali pionieristiche innovazioni per la sicurezza.

Golf supera i test a pieni voti

La nuova Golf ha superato a pieni voti i test relativi alla protezione degli occupanti: crash test frontali e laterali, test del palo e test del colpo di frusta, in cui viene valutato quanto sono sollecitati collo e colonna vertebrale in caso di tamponamento. Non solo gli adulti ma anche i bambini possono sentirsi al sicuro a bordo della nuova Golf; tuttavia i tecnici dell'Euro NCAP hanno riscontrato ottimi risultati anche per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni.

I sistemi di sicurezza di Volkswagen Golf

Oltre alla Frenata anti collisione multipla e al Fatigue Detection, già nell'allestimento di serie, e al sistema di protezione proattiva degli occupanti disponibile su richiesta, il pacchetto sicurezza può essere ulteriormente personalizzato e arricchito con Cruise Control Adattivo, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e dispositivi di assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist. Ma vediamo nel dettaglio come funzionano i primi due sistemi di sicurezza, premiati dall'EuroNCAP.

Frenata anti collisione multipla

La frenata anti collisione multipla frena automaticamente la vettura dopo la prima collisione per ridurre l'energia cinetica ancora presente. Il sistema ha l'obiettivo di evitare una seconda collisione o comunque di ridurre in modo significativo la velocità dell'impatto.

Fatigue Detection

È il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del guidatore, che in combinazione con altri parametri dinamici di guida riconosce una situazione critica e reagisce con l'intervento dell'ESC o con una frenata completa.

In caso di collisione, il pretensionamento delle cinture di sicurezza del guidatore e del passeggero anteriore avviene automaticamente, in modo da garantire la migliore protezione possibile per mezzo del sistema airbag e cinture di sicurezza.

Qualora ci fosse un potenziale rischio di incidente con perdita di stabilità della vettura, il sistema chiude i cristalli laterali e il tetto scorrevole in modo che gli airbag per la testa e gli airbag laterali possano effettuare al meglio la loro azione protettiva e funzionare in completa efficacia.

Terminata la situazione di pericolo, la tensione delle cinture di sicurezza si allenta.

Volkswagen Golf premiata con cinque stelle Euro NCAP

L'opinione dei lettori