• pubblicato il 03-07-2012

Volkswagen Polo BlueGT: performante ed efficiente, in Germania a 19.650 euro

140 CV per soli 4,5 litri/100km, arriva in listino. In Germania a 19.650 Euro.

Presentata in anteprima all'ultimo Salone di Ginevra, la Volkswagen Polo BlueGT entra ora in listino per la Casa di Wolfsburg, si tratta della variante sportiva della piccola di segmento B, caratterizzata dalla tecnologia ACT che ne contiene i consumi: performante ed efficiente allo stesso tempo.

Motore, non mancano i cavalli

Ad equipaggiarla c'è il potente quattro cilindri TSI sovralimentato con turbocompressore, da 1,4 litri capace di erogare fino a 140 CV con una coppia di 250 Nm, disponibile tra i 1.500 e i 3.500 giri. Abbinato a questo motore si può scegliere il cambio manuale o DSG a doppia frizione e sette rapporti.

Consumi

Considerata la potenza della Volkswagen Polo BlueGT, i consumi sono decisamente buoni: la Casa dichiara 4,6 litri/100 km con cambio manuale,  4,5 litri/100 Km con l'automatico.

Cylinder on Demand

Rispetto alla stessa motorizzazione “standard”, questa variante vanta un risparmio di consumi fino ad 1litro/100 km grazie all'Active Cylinder Management (ACT) che disattiva due cilindri quando non necessari (a carichi parziali).

Start/Stop, frenata rigenerativa e aerodinamica

A contribuire alla efficienza superiore di questa variante ci sono poi i sistemi Start/Stop e di recupero dell'energia in frenata, altre ad alcune piccole modifiche aerodinamiche alla carrozzeria. L'assetto è riabbassato si 10 mm, mentre le ruote montano cerchi maggiorati da 17 pollici.

Prestazioni brillanti

La Polo BlueGT di Volkswagen, allo stesso tempo, offre prestazioni brillanti, per una guida divertente ed emozionante: scatta da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h.

Completeranno l'equipaggiamento di serie il sistema di controllo elettronico della stabilità ESP, il cruise control, i sedili sportivi e un display multifunzione per la gestione del sistema multimediale.

In Germania entrerà in commercio alla fine di quest'anno con un prezzo di partenza di 19.650 euro, ancora da definire il costo per il mercato italiano.

Volkswagen Polo BlueGT: performante ed efficiente, in Germania a 19.650 euro

L'opinione dei lettori