• pubblicato il 11-12-2012

Volkswagen Polo R WRC: la piccola di Wolfsburg per il Campionato Mondiale di Rally

di Junio Gulinelli

Presentata a Monaco insieme alla versione stradale che verrà prodotta in serie limitata e venduta a 33.900 euro.

Il prossimo anno a battere le piste sterrate del Mondiale Rally 2013, per conto della Casa di Wolfsburg, Volkswagen, ci sarà la nuova Polo R WRC presentata a Monaco Domenica scorsa e che vediamo nella gallery.

250 invitati e giornalisti provenienti da tutto il mondo hanno visto per la prima volta la nuova Polo R WRC 2013 di fronte al Casinò di Montecarlo, presentata insieme a tutta la squadra al completo, piloti compresi. Qualche minuto prima della presentazione, tra l'altro, era stata svelata anche la omonima versione da strada ispirata ai rally (sempre nella gallery).

Volkswagen ha preparato intensamente il Campionato del Mondo Rally ed ognuno dei membri della squadra è impaziente di iniziare la stagione alla guida della nuova Polo R WRC. Il campionato del Mondo di Rally rappresenta una nuova sfida per noi anche se arriveremo preparati, con una buona serie di idee e una squadra forte.  Sébastien Ogier, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen sono professionisti di prima classe ed hanno alle loro spalle un team eccezionale.17 mesi di duro lavoro, prove e molte innovazioni ci sono serviti per sviluppare la Polo R WRC che è, a mia opinione, un'auto da rally spettacolare”, ha dichiarato il direttore di Volkswagen Motorsport, Jost Capito.

La Volkswagen Polo R WRC  sarà pilotata in tutte le prove del WRC 2013 dalla coppia francese Sébastien Ogier y Julien Ingrassia da un lato e dall'altro dai finlandesi Jari-Matti Latvala e il suo copilota Miikka Anttila.

La versione stradale della Polo R WRC, in serie limitata

La Volkswagen Polo R WRC, nella versione stradale, verrà prodotta in soli 2.500 esemplari e costerà 33.900 euro. A spingerla c'è il 2.0 litri TSI (lo stesso della passata generazione, la sesta, della Volkswagen Golf GTI) della potenza 220 CV e 350 Nm di coppia massima. Questa variante ispirata alle corse rally della Polo scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi arrivando a toccare una velocità massima di 243 km/h.

Volkswagen Polo R WRC: la piccola di Wolfsburg per il Campionato Mondiale di Rally

L'opinione dei lettori