• pubblicato il 07-05-2013

Volkswagen Scirocco Million: serie speciale per 1 mln di unità vendute

di Junio Gulinelli

La coupé sportiva di Wolfsburg raggiunge quota 1 milione di unità prodotte. Ecco la serie speciale celebrativa, per ora confermata in Cina e Germania.

Sono passati già molti anni da quando, nel 1974, Volkswagen iniziava a produrre la coupé sportiva Scirocco.

Dopo quasi 40 anni la gamma è arrivata alla milionesima unità prodotta, cambiando molto dalla prima alla ultima (terza) generazione, senza però perdere il suo tocco distintivo.

La marca tedesca ha deciso di celebrare questo traguardo mettendo in vendita un'edizione speciale “Million”, disponibile nella sola colorazione “Deep Black Metallic”.

Tre motorizzazioni, 5 step di potenza

La Volkswagen Scirocco Million sarà proposta con tre diverse motorizzazioni declinate in diversi step di potenza: due propulsori a benzina 1.4 TSI da 122 CV e 160 CV o il 2.0 TSI da 210 CV; sul fronte Diesel troviamo invece l'unica motorizzazione 2.0 TDI disponibile da 140 o 177 CV.

Livrea personalizzata e pacchetto R-Line

La livrea della Scirocco Million è caratterizzata dalle bande longitudinali, bianche, e dai guschi degli specchietti retrovisori in “Galvanic Grey”, cerchi in lega a scelta da 17 o 18 pollici, vetri posteriori oscurati e pacchetto R-Line di serie.

Interni dedicati

L'interno dell'abitacolo della Volkswagen Scirocco Million si contraddistingue, invece, per la tappezzeria in pelle nera con rifiniture arancioni.

Come per le edizioni speciali di questo tipo, c'è ovviamente una targhetta con la dicitura Million (sul battitacco), oltre alla pedaliera in alluminio di tipo racing.

Per ora sicuramente in Cina e Germania

Per il momento non sono arrivate conferme se la Volkswagen Scirocco Million arriverà anche in Italia. In Cina e in Germania ci sarà sicuramente, con prezzi (per la Germania) a partire da 27.325 euro per la versione equipaggiata con il 1.4 TSI da 122 CV.

Volkswagen Scirocco Million: serie speciale per 1 mln di unità vendute

L'opinione dei lettori