Volvo e Uber - Guida Autonoma
  • pubblicato il 19-08-2016

Volvo e Uber: insieme per la guida autonoma

di Junio Gulinelli

Nasce una nuova partnership, investimenti congiunti per 300 milioni di dollari

Dopo l'alleanza tra FCA e Google, anche Volvo sceglie il suo partner per lo sviluppo della guida autonoma. La Casa scandinava ha annunciato ieri la partnership ufficiale con il servizio di trasporti internauta Uber che implicherà un investimento congiunto di 300 milioni di dollari (265 milioni di euro).

La piattaforma Spa farà da base

Questo implicherà che Uber installerà i suoi sistemi di guida autonoma sui veicoli Volvo che faranno da base al progetto”, ha precisato la firma scandinava nel suo comunicato. I veicoli che Volvo condividerà con Uber per lo sviluppo della guida autonoma saranno quelli basati sulla nuova architettura modulare Spa (da cui sono nate le nuove XC90, S90 e V90).

Già in passato Uber e Volvo si erano unite negli Stati Uniti fondando una 'lobby' a favore delle auto a guida autonoma, insieme, tra l'altro, ad altri competitors come nel caso di Lyft e Ford, così come del gigante di Mountain View, Google.

Guida autonoma: ormai tutti ci credono

Oltre un milione di persone puoiono ogni anno in incidenti stradali. Sono tragedie che le tecnologie di guida autonoma possono aiutare a evitare, però non possiamo farlo da soli. È per questo che la nostra unione con un grande costruttore come Volvo è così importante”, ha dichiarato il presidente di Uber, Travis Kalanick.

Da parte sua, Håkan Samuelsson si è congratulato da parte di Volvo per la partnership nascente: “Siamo molto orgogliosi di essere soci di Uber, una delle imprese di tecnologia di punta in tutto il ondo. Questa alleanza pone Volvo al centro della rivoluzione tecnologica dell'industria automovilistica”.

Il via ai lavori congiunti tra Volvo e Uber inizierà da una prima flotta sperimentale, fornita dal marchio svedese, composta da 100 XC90 plug-in che entro la fine di quest'anno arriveranno a Pittsburgh ( Pennsylvania) dove, dal 2014, Uber possiede la sua sede per la Ricerca e lo Sviluppo.

Volvo e Uber: insieme per la guida autonoma

L'opinione dei lettori