• pubblicato il 12-08-2014

Nuova Volvo XC90

di Redazione

Sarà la prima Volvo basata sulla SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) e avrà i fari "a martello di Thor"

La Volvo XC90, che sarà presentata a Stoccolma tra due settimane – sarà la prima vettura della gamma basata sulla SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), tecnologia sviluppata internamente dalla Casa svedese per la realizzazione di un telaio modulare.

La SPA debutterà sulla Volvo XC90 ma sarà poi estesa all’intera gamma di prodotti futuri. 

SPA, i vantaggi

La flessibilità della SPA consentirà a progettisti e ingegneri di concepire e introdurre un’ampia gamma di nuove caratteristiche stilistiche, migliorando allo stesso tempo la guidabilità delle vetture, sviluppando nuovi dispositivi di sicurezza e migliorando il livello tecnologico oltre a offrire maggiore spazio all’interno dell’abitacolo. 

Inoltre la SPA consentirà l’integrazione di una vasta gamma di vetture, sistemi di propulsione e impianti elettrici. La nuova tecnologia del telaio SPA riduce il peso e ne ottimizza la distribuzione, aumentando così il piacere di guida ed anche il comfort di marcia.

Potenza ed efficienza

Per la nuova Volvo XC90 viene proposta una gamma di diversi motori della famiglia Drive-E, tutti contraddistinti da un’eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza nei consumi.

Giusto per farsi un’idea, basta pensare che il modello top di gamma, la XC90 ‘Twin Engine’, abbina un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri a un motore elettrico e garantisce un ‘mix’ impareggiabile di potenza e basso impatto ambientale – circa 400 CV con emissioni di anidride carbonica (CO2) pari a circa 60 g/km.

Volvo XC90, le luci ‘Martello di Thor’

Per la prima volta Volvo presenta alcune immagini eloquenti del frontale, o ‘volto’, del nuovo SUV XC90, che si distingue per le sue luci per marcia diurna a “T”, ribattezzate dal team stilistico “Martello di Thor”, poiché ricordano la forma del martello utilizzato dal famoso Thor, il dio nordico del tuono.

Nuova Volvo XC90

L'opinione dei lettori