• pubblicato il 13-12-2012

Euro NCAP, crash test per furgoni: solo il Ford Transit Custom è a 5 stelle

di Antonio de Felice

Fiat Scudo, Ford Transit Custom, Hyundai H-1 e Renault Master

Euro NCAP, il programma che dal 1995 valuta il grado di sicurezza delle autovetture commercializzate nel Vecchio Continente, ha sottoposto ai suoi severi crash test (con un programma di prove dedicato) quattro furgoni nelle versioni “Kombi”, quelle destinate al trasporto delle persone.

Crash test: i risultati

Il miglior risultato è stato raggiunto dal Ford Transit Custom che, per primo nella sua categoria, ha portato a casa le sospirate cinque stelle. Lo stesso risultato è stato raggiunto anche dal gemello Tourneo Custom, elettro Van of the Year 2013, versione destinata solo al trasporto di persone. Nel dettaglio, il Transit Custom ha ottenuto l’84% nella protezione degli adulti, il 90% in quella dei bambini e il 71% per le tecnologie di sicurezza. A proposito, la Ford è stata anche premiata per aver reso disponibile il Lane Keeping Alert, il dispositivo che avvisa se si sta uscendo dalla corsia di marcia, su alcuni mercati.

Alle spalle del Ford, con tre stelle si è piazzato il Fiat Scudo, i cui risultati sono stati considerati validi dai tecnici di Euro NCAP anche per i veicoli gemelli Citroën Jumpy e Peugeot Partner. Il furgone italiano, in particolare, ha collezionato il 59% nella tutela degli adulti, l’86% in quella dei bambini e il 26% nelle tecnologie per la sicurezza. Stesso numero di stelle anche per lo Hyundai H-1 che nella protezione degli adulti si è fermato al 55%, in quella dei bambini il 75% mentre si è comportato meglio nelle tecnologie di sicurezza con il 43%.

Peggio è andata al Renault Trafic che non ha superato le due stelle e lo stesso discorso vale anche per i suoi omologhi Opel Vivaro e Nissan Primastar. Con gli adulti ci si è assestati al 58%, al 79% con i bambini e al 14% con le tecnologie di sicurezza.

L’obiettivo dei tecnici Euro NCAP era comunque di sensibilizzare tutti i costruttori che hanno in gamma modelli del genere a offrire livelli di protezione più elevati. Questi veicoli, infatti, su alcuni mercati sono offerti quali alternative alle vetture per famiglia come le monovolume.

Euro NCAP, crash test per furgoni: solo il Ford Transit Custom è a 5 stelle

L'opinione dei lettori