• pubblicato il 26-04-2012

Nuova Punto Van: presentata al Commercial Vehicle Show di Birmingham

Presentata al Commercial Vehicle Show di Birmingham la verisone commerciale della nuova Punto

L'auto più venduta in Italia nel 2011? La Fiat Punto (121.963 unità). Forse proprio per questa sua carica di prodotto nazionale per eccellenza si tende a non parlare di una sua particolare variante presentata in questi giorni in UK al Commercial Vehicle Show di Birmingham, la nuova Fiat Punto Van.

È una questione di “stile”, forse. D'altronde un'utilitaria così tanto apprezzata non farebbe, magari, un “figurone” vestita da veicolo commerciale, soprattutto sul suo mercato di punta. Ma tutto è relativo, Mini, ad esempio, ha presentato al mondo senza troppi scrupoli al Salone di Ginevra di quest'anno la Clubvan, versione da lavoro, tra l'altro non poco stilosa, della Clubman. Ma tra il brand inglese e la nostrana Fiat ci sono non poche differenze, di target e, come dicevamo prima, di stile appunto.

Dimensioni e look

Fatto sta che alla kermesse inglese (terra natia tra l'altro della sopra citata Mini) la nuova Punto Van è stata presentata come nuova sostituta della Grande Punto Van, rinnovata, dunque, e migliorata con un volume interno di 1,0 m3 e una capacità di carico di 520 Kg.

Esteticamente i paraurti anteriore e posteriore presentano un look rivisto, se vogliamo più sofisticato. Gli interni, che combinano lo stile della Grande Punto e della Punto Evo,  sfoggiano sedili più sportivi e, sulla versione SX c'è anche un nuovo cruscotto rivestito in tessuto morbido al tatto e dal design elegante.

Ricca dotazione di Serie

La dotazione di serie per tutti gli allestimenti comprende: sistema ESP (Electronic Stability Programme), BAS (Brake Assistance System), chiusura centralizzata con telecomando, specchietti retrovisori (colorati) regolabili elettronicamente e riscaldabili, computer di bordo, doppio airbag, lettore radio/CD/MP3 , servosterzo elettrico, volante regolabile in altezza e profondità e sedile del conducente regolabile in altezza.

I motori

Tre sono le varianti del Multijet II diesel da 1,3 litri disponibili: l'entry level da 75 CV e 190 Nm di coppia (4,2 l/100km e 112g/Km di CO2), la versione da 85 CV e 200 Nm di coppia dotata di sistema Start/Stop (3,5 l/100km e 90g/Km di CO2) e il top di gamma da 95 CV e 200 Nm di coppia sempre con sistema Start/Stop integrato (4,2 l/100km e 110g/Km di CO2).

Bianco pastello, blu scuro e rosso sono infine le colorazioni disponibili. Il prezzo, in UK parte da 10.990 sterline, circa 13.460 euro.

E in Italia?

Non ci sono informazioni, almeno per ora, della nuova Punto Van per il nostro mercato. Ad oggi, consultando il listino, siamo fermi alla vecchia generazione della Punto Van affiancata dalla Grande Punto Van. Dunque, anche se non le avevate mai viste, si sono anche da noi.

SCHEDA
  • Nome
  • Numero di allestimenti
  • Prezzo a partire da. €
Nuova Punto Van: presentata al Commercial Vehicle Show di Birmingham

L'opinione dei lettori