• pubblicato il 16-03-2012

Volkswagen Caddy 4Motion: anche a trazione integrale

Il veicolo commerciale di Wolfsburg con trazione integrale 4Motion. Adatto anche alle famiglie e a chi vuole spazio

Strade accidentate, percorsi montani e fuoristrada, per questo la Caddy di Volkswagen è stata dotata di trazione integrale 4Motion di ultima generazione. Un veicolo commerciale, ma non solo, adatto anche a chi si dedica alle attività autdoor dove una marcia in più (le quattro ruote motrici) non guasta mai, anzi.

Frizione Haldex a gestione elettronica

Il sistema di trazione integrale 4motion che la differenzia dalla versione a trazione anteriore, è dotato di frizione Haldex funzionante in bagno d’olio a comando elettroidraulico direttamente flangiata sul differenziale posteriore.

Questo sistema regola automaticamente la distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore arrivando, in caso di necessita, a trasmettere fino al 100% della coppia alle ruote posteriori. Il sistema, inoltre, funziona a prescindere dallo slittamento delle ruote visto che la pressione di esercizio è sempre disponibile in maniera costante e continua. Questo la differenzia dalle trazioni integrali 4motion di vecchia generazione.

Nuovo albero di trasmissione

Altre novità per la Caddy a trazione integrale riguardano il nuovo albero di trasmissione diviso in due parti, l’ impianto di scarico adattato al differenziale sull’asse posteriore e al nuovo albero di trasmissione, un nuovo serbatoio per il carburante, rinforzi alla carrozzeria con lamiere appositamente integrate e supporti rinforzati per gli ammortizzatori.

Motori

Due sono le motorizzazioni disponibili con la trazione 4Motion, anche per la versione Caddy Maxi a passo lungo: il 2.0 Turbodiesel quattro cilindri 110 CV e 280 Nm di coppia abbinato ad un cambio a sei rapporti o il Turbodiesel a quattro valvole, 2 litri di cilindrata con 140 CV e 320 Nm di coppia abbinato invece al cambio a doppia frizione DSG. DI serie, su entrambi gli allestimenti sono compresi il sistema di controllo della stabilità ESP e il sistema di partenza assistita in salita.

Gli allestimenti della Caddy 4Motion comprendono le due versioni commerciali Van e Kombi e le versioni Trendline, Comfortline, Highline e Tramper.

Volkswagen Caddy 4Motion: anche a trazione integrale

L'opinione dei lettori